Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie, spese patologie esenti

Ciao a tutti,
ho osservato il mio 730 on line e ho notato che mi hanno inserito tutte le spese per medicinali, ma nessuna spesa per visite effettuate in ospedale e presso una struttura privata.
La fattura della struttura privata è nel dettaglio delle mie spese ma non è stata conteggiata, cosi come tutte le altre visite fatte in ospedale (per un totale di 237 €).
Gli anni scorsi ho sempre modificato il 730 inserendo queste spese (ho tutte le ricevute con timbro).
Mi è venuto un dubbio però: la maggior parte di queste visite riguardano un problema di salute per il quale mi è stata rilasciata l' esenzione per patologia (mi è stata rilasciata DOPO però che ho fatto tutte queste visite).
Ora: -la somma di queste visite la devo sommare ai farmaci e inserirla nella casella E1 colonna 2
- oppure la devo scrivere nella casella E1 colonna 1 Spese patologie esenti?
Fa differenza scrivere la cifra nelle esenti oppure sommarla ai farmaci?
Spero mi diate una mano.
Grazie
 
rettifico parzialmente la prima risposta che ti ho fornito
infatti le spese da inserire nel rigo E1 colonna 1 e quelle da inserire nel rigo E1 colonna 2 hanno natura particolare
Ciò si rileva leggendo le istruzioni
Nel rigo E1 colonna 2 occorre indicare l'intero importo delle spese sanitarie sostenute nell'interesse proprio e dei familiari a carico.
nel rigo E1 colonna 1 si tratta di indicare le spese relative a patologie esenti.
le spese indicate in questa colonna non possono essere comprese nella colonna 2 (erroneamente da me indicato nel precedente scritto)
l'agevolazione è quella che da la possibilità di non perdere la parte di detrazioni che non hanno trovato capienza nell'imposta dovuta. l'eccedenza verrà indicata dal caf in un messaggio nel modello 730-3 per consentire al familiare che ha sostenuto la spesa di fruire della restante quota di detrazione
ciao
 
rettifico parzialmente la prima risposta che ti ho fornito
infatti le spese da inserire nel rigo E1 colonna 1 e quelle da inserire nel rigo E1 colonna 2 hanno natura particolare
Ciò si rileva leggendo le istruzioni
Nel rigo E1 colonna 2 occorre indicare l'intero importo delle spese sanitarie sostenute nell'interesse proprio e dei familiari a carico.
nel rigo E1 colonna 1 si tratta di indicare le spese relative a patologie esenti.
le spese indicate in questa colonna non possono essere comprese nella colonna 2 (erroneamente da me indicato nel precedente scritto)
l'agevolazione è quella che da la possibilità di non perdere la parte di detrazioni che non hanno trovato capienza nell'imposta dovuta. l'eccedenza verrà indicata dal caf in un messaggio nel modello 730-3 per consentire al familiare che ha sostenuto la spesa di fruire della restante quota di detrazione
ciao

Grazie Giuseppe per la tua risposta, però abbi pazienza ma non ho capito, dopo tutta la tua spiegazione, dove devo inserire le spese da me sostenute.
A parte la fattura presso la struttura privata che è dettagliata, le altre spese da me sostenute sono per "Ticket Prestazioni Ambulatoriali" e una per "Pagamento onorario per prestazioni in regime di libera professione". Sinceramente non mi ricordo ora se tutte erano riferite alla mia patologia (che ripeto mi ha dato l' esenzione DOPO che ho sostenute tutte queste spese) o per un altro problema di salute.

Inoltre non ho capito cosa vuol dire tutta la frase
"l'agevolazione è quella che da la possibilità di non perdere la parte di detrazioni che non hanno trovato capienza nell'imposta dovuta. l'eccedenza verrà indicata dal caf in un messaggio nel modello 730-3 per consentire al familiare che ha sostenuto la spesa di fruire della restante quota di detrazione"

mi potresti spiegare in parole povere??
Scusa ma non è il mio lavoro e non ci capisco molto.....
 
Buongiorno a tutti

Come fai a dichiarare una spesa per patologia esente che quando sostieni la spese la patologia non ti è stata certificata?
Per quanto riguarda le spese che non trovi in E1 credo sia solo una questione di codice comunicato errato dalla struttura sanitaria, per esempio comunica spese per visite con codice AA (ALTRE SPESE) invece di SR.
Le spese AA (che sono per esempio i non farmaci o non dispositivi indicati in uno scontrino farmacia) il sistema non le somma.
 
Buongiorno a tutti

Come fai a dichiarare una spesa per patologia esente che quando sostieni la spese la patologia non ti è stata certificata?
Per quanto riguarda le spese che non trovi in E1 credo sia solo una questione di codice comunicato errato dalla struttura sanitaria, per esempio comunica spese per visite con codice AA (ALTRE SPESE) invece di SR.
Le spese AA (che sono per esempio i non farmaci o non dispositivi indicati in uno scontrino farmacia) il sistema non le somma.

Io ho specificato che l' esenzione mi è stata riconosciuta DOPO, è per questo che ho chiesto dove dovevo sommarle.
 
Alto