Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie non inserite

EDUART1

Utente
Buongiorno,
spero qualcuno mi chiarisca le idee. Ho fatto la dichiarazione dei redditi congiunta con mia moglie. Mia mogli ha reddito inferiore a 8.000 ero e l'operatrice di caaf mi ha detto che l'irpef gli viene restituito per intero. Per quanto riguarda le spese sanitarie mi ha detto che non le può detrarre perché appunto l'irpef viene restituito ugualmente. Le spese sanitarie però non le ha neanche caricato, c'è qualche problema? Cioè, non è che è omissione di dati se il fisco vede che ha avuto delle spese mediche da detrarre e non le ha inserite?
 
Invece l'affitto l'ha inserito perché ha detto che è un bonus e non d
Assoluntamente no
Quindi non ci sono problemi se non le ha inserite le ricevute mediche e le fatture? Invece mi puoi confermare che l'affitto è un bonus che danno non detrazione perché quello l'ha inserito visto che il contratto e cointestato e ha detto che mia moglie può avere dei soldi in più per l'affitto.
 
Anche la detrazione per l'affitto dell'abitazione principale è appunto una "detrazione".... se non c'è imposta questa detrazione non serve a nulla.....
 
Anche la detrazione per l'affitto dell'abitazione principale è appunto una "detrazione".... se non c'è imposta questa detrazione non serve a nulla.....
Sei sicuro? Perché quella della caaf mi ha detto che è un bonus e può aumentare il credito ed infatti sulla 730 c'è una aumento per quello. Forse perché abbiamo una contratto a canone concordato?
 
E' come dice il Caf. Vedi qui :
"NOTA BENE Nella dichiarazione dei redditi, l'eventuale ammontare del contributo affitto viene denominato "detrazione", e come tale (assieme alle altre detrazioni eventualmente spettanti per: spese sanitarie, ristrutturazione edilizia ecc.) si traduce nella riduzione dell'Irpef da versare allo Stato. Tuttavia, mentre le detrazioni "tradizionali" si possono richiedere e ottenere solo nel caso la propria capienza fiscale sia positiva (cioè quando il reddito dichiarato è tale da determinare la trattenuta dell'Irpef da versare allo Stato), diversamente, il "contributo affitto dallo Stato" spetta anche quando si è "incapienti" (ovvero quando non si è soggetti a trattenuta dell'Irpef perché il reddito percepito è inferiore al limite stabilito per pagare le tasse).
Perciò, anche quei pensionati che solitamente non fanno la dichiarazione dei redditi perché titolari di pensione inferiore a 7.500 euro annui (se di età inferiore a 75 anni, oppure a 7.750 euro, dai 75 anni in poi), considerati "incapienti" e quindi non soggetti a trattenuta Irpef da versare allo Stato, se si trovassero nella condizione di aver diritto al contributo affitto, possono comunque ottenere il contributo, previa richiesta, appunto, con la dichiarazione dei redditi."

Fonte: http://www.cgil.bergamo.it/SPI/inde...-affitto-per-persone-economicamente-disagiate
 
E' come dice il Caf. Vedi qui :
"NOTA BENE Nella dichiarazione dei redditi, l'eventuale ammontare del contributo affitto viene denominato "detrazione", e come tale (assieme alle altre detrazioni eventualmente spettanti per: spese sanitarie, ristrutturazione edilizia ecc.) si traduce nella riduzione dell'Irpef da versare allo Stato. Tuttavia, mentre le detrazioni "tradizionali" si possono richiedere e ottenere solo nel caso la propria capienza fiscale sia positiva (cioè quando il reddito dichiarato è tale da determinare la trattenuta dell'Irpef da versare allo Stato), diversamente, il "contributo affitto dallo Stato" spetta anche quando si è "incapienti" (ovvero quando non si è soggetti a trattenuta dell'Irpef perché il reddito percepito è inferiore al limite stabilito per pagare le tasse).
Perciò, anche quei pensionati che solitamente non fanno la dichiarazione dei redditi perché titolari di pensione inferiore a 7.500 euro annui (se di età inferiore a 75 anni, oppure a 7.750 euro, dai 75 anni in poi), considerati "incapienti" e quindi non soggetti a trattenuta Irpef da versare allo Stato, se si trovassero nella condizione di aver diritto al contributo affitto, possono comunque ottenere il contributo, previa richiesta, appunto, con la dichiarazione dei redditi."

Fonte: http://www.cgil.bergamo.it/SPI/inde...-affitto-per-persone-economicamente-disagiate
Grazie mille, sei stata molto esaustiva su questa "detrazione" dell'affitto. Mi potresti confermare se ha fatto bene a non inserire le spese sanitarie di mia mogli perché appunto non aveva irpef da scaricarle? Cioè non è che bisogna dichiarale lo stesso per evitare omissioni di informazioni visto che magari l'agenzia delle entrate le vede e non sono dichiarate. Sai non vorrei qualche multa.
 
Grazie di nuovo per la risposta, il mio dubbio era non tanto per il fatto di riuscire a detrarre o meno ma per il fatto se bisogna dichiararle lo stesso (inserirle nella domanda) anche se non si possono detrarre.
 
Alto