Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie dalla dichiarazione precompilata

delia36

Utente
Le spese sanitarie che risultano dalla dichiarazione precompilata sono il risultato di quella comunicazione che gli enti preposti effettuano con il servizio della tessera sanitaria. Se all'atto concreto non si posseggono più gli scontrini cartacei, conviene non confermare i relativi importi ed omettere le spese mediche in dichiarazione? oppure confermarLe . Grazie
 
credo che i pareri siano discordanti. qualcuno ritiene che confermare significhi non avere più controlli, mentre per altri conviene sempre tenere la documentazione.
ciao
 
Ultima modifica:
Ci sono apposite circolari dell'Ade e chiarimenti in merito anche sul sito della precompilata. Mi stupisce che certi esperti ne siano all'oscuro.
 
Eh sì... confermo quanto dice @guest777.
Si veda questa pagina, di cui riporto alcuni stralci significativi:
"Niente più carta né scontrini e ricevute da conservare per chi restituisce in autonomia e senza modifiche il modello 730 digitale compilato dal Fisco: se la dichiarazione è accettata “in toto”, infatti, l’Agenzia non potrà più chiedere al cittadino di presentare la documentazione che giustifica le somme portate in detrazione, come le spese sanitarie".
e inoltre
"Il Fisco infatti rinuncia a controllare la documentazione a supporto delle detrazioni in caso di dichiarazione 730 accettata in autonomia e senza modifiche".
Mi pare piuttosto esplicito e chiaro quanto si afferma.
E' pur vero però anche il contrario.
Se il contribuente modifica la precompilata (direttamente o tramite il sostituto d’imposta), l’Agenzia eseguirà il controllo formale su tutti gli oneri indicati, compresi quelli trasmessi dagli enti esterni (banche, assicurazioni ed enti previdenziali).
In questo caso, amico, sarà bene che conservi qualsiasi carta in tuo possesso e che la sommatoria dei tuoi scontrini e fatture corrisponda esattamente agli importi che porti in detrazione...

Personalmente non sono contento di questo sistema, che tradotto in volgare suona così:
"Gentile contribuente, se fai come diciamo noi ti lasciamo in pace, altrimenti...."
Perlomeno andrebbe estesa la rinuncia ai controlli da parte dell'ADE anche ai contribuenti che, pur modificando la loro dichiarazione, rettificano virtuosamente in difetto le detrazioni erroneamente finite nel calderone del precompilato...
Così si alimenterebbe un ciclo stoico: virtuoso io, virtuosa l'Agenzia...
 
Un articolo che ho trovato questa mattina sul web e che risale al sole 24 ore del 1 maggio 2017 (Cristiano dell'Oste e G.Parente) mi parla degli scontrini inseriti on line e dei suoi giustificativi cartacei.
Infatti al punto 3 viene dichiarato quanto segue:
..se.il fisco ha indicato in dichiarazione spese delle quali il contribuente non possiede più i giustificativi: in questo caso se il contribuente presenta il fai da te sulla precompilata deve modificare la dichiarazione correggendo al ribasso l'importo delle spese cui i giustificativi sono in suo possesso.......
Mi sembra più ovvia, che una minaccia "diciamo noi, lasciamo in pace...altrimenti" .
Se vogliono fare il controllo, che ben vengano. Non vi pare?
 
Alto