Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie 730

Buongiorno, ho dato un'occhiata al mio 730 precompilato ma non ho capito perché non mi viene rimborsato niente, allego foto con informazioni generali, ma se vado nella voce dettagliata mi dice che non mi detrae niente... Non capisco. Grazie
S00516-164825.jpg
 
Buongiorno, ho dato un'occhiata al mio 730 precompilato ma non ho capito perché non mi viene rimborsato niente, allego foto con informazioni generali, ma se vado nella voce dettagliata mi dice che non mi detrae niente... Non capisco. Grazie

evidentemente hai pagato poco irpef, e le tue detrazioni superano l'imposta lorda,
se è cosi,
puoi aggiungere tutte le spese sanitarie che vuoi, ed altro ancora, ma il risultato non cambierà.
 
Si, ma mi dice già dalla voce "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata" che non sono rimborsabili. É nel 730 ho si un rimborso ma dovrebbe essere per irpef.
S00516-212849(1).jpg
 
Grazie Umby e Alessio per aver risposto, vi do i dati del 730:

Reddito: 19.571 €
Ritenute irpef netta: 3300€
Add. Regionale: 241€
Ritenute saldo add regionale: 120€
Ritenute acc. Add regionale: 36€
Bonus renzi: 960€
Spese sanitarie: 299€
Acc irpef versato 2019: 1rata: 168€
2rata: 252€ Acc add comunale: 30€

Ho versato 3750€ di irpef, quindi ho un credito nel 730 risultante di 450€

Ma perché non mi detraggono le spese sanitarie, non dovrei prendere sui 34 euro?



Se servono altri dati ditemi pure. Grazie
 
Ultima modifica:
scusate domanda OT, in quello di mio marito sono inserite spese mediche per euro 108,00 totale tra le sue di 76 e quelle di nostra figlia di euro 31; deduco che essendo sotto i 129,00 euro non si deduce niente. Posso quindi io dedurmi i 31 di nostra figlia al 100%?
grazie
 
Scusate, ho risolto la detrazione c'é, é nella voce detrazione oneri ed erogazioni liberali, che pensavo fosse la somma che mi avevano tolto per un'altra cosa. Grazie a tutti!
 
scusate domanda OT, in quello di mio marito sono inserite spese mediche per euro 108,00 totale tra le sue di 76 e quelle di nostra figlia di euro 31; deduco che essendo sotto i 129,00 euro non si deduce niente. Posso quindi io dedurmi i 31 di nostra figlia al 100%?
grazie
Si, ma la deve dichiarare a suo carico al 100%
 
No!!
I figli sono a carico anche se per come detrazione fosse indicato 0%...

Vale chi ha sostenuto la spesa...da dichiarare sul giustificativo se intestato all'altro genitore o se intestato al figlio se sostenuta da un solo genitore...

Dalle istruzioni:
Il documento che certifica la spesa deveessere intestato al contribuente o al figlio fiscalmente a carico. In quest’ultima ipotesi le spese devono essere suddivise tra i due genitori nella misura in cui sono state effettivamente sostenute. Se i genitori intendono ripartire le spese in misura diversa dal 50 per cento devono annotare la percentuale di ripartizione nel documento che comprova la spesa. Se uno dei due coniugi è fiscalmente a carico dell’altro,l’intera spesa sostenuta può essere attribuita al coniuge non a carico. Più in generale, la detrazione spetta al contribuente che ha sostenuto la spesa nell’interesse dei familiari a carico anche nell’ipotesi in cui i documenti di spesa siano intestati ad un altro familiare anch’esso fiscalmente a carico del soggetto che ha sostenuto la spesa, fermo restando le specifiche ipotesi in materia di acquisto di autovetture per disabili e spese per la frequenza di asili nido.
 
Alto