Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese ristoranti

ciao avrei un dubbio: un mio cliente geometra professionista mi presenta diverse fatture di ristoranti: ora finchè il coperto è uno solo lo registro con spese ristoranti iva al 10% totalmente detraibile, ma quando i coperti sono ad esempio 7/8 devo scorporare l'imponibile tra spese ristoranti (x il geometra) e spese di riappresentanza (eventuali clienti)? grazie
 
Riferimento: spese ristoranti

ciao avrei un dubbio: un mio cliente geometra professionista mi presenta diverse fatture di ristoranti: ora finchè il coperto è uno solo lo registro con spese ristoranti iva al 10% totalmente detraibile, ma quando i coperti sono ad esempio 7/8 devo scorporare l'imponibile tra spese ristoranti (x il geometra) e spese di riappresentanza (eventuali clienti)? grazie

non credo tu possa procedere allo scorporo che hai descritto
la fattura o è detraibile e deducibile oppure non lo è
ciao
 
Riferimento: spese ristoranti

non proprio ti spiego, ribadendo sempre che: C'HANNO COMPLICATO LA VITA E NON DI POCO!:D il discorso che devi fare (e qui un poco,senza farsi prendere la mano, ci puoi giocare) è se il pranzo viene offerto in determinate condizioni: ospitare potenziali clienti in occasioni di fiere, mostre, visite di sedi o eventuali locali produttivi, detto questo possono rientrare nei "PASTI E SOGGIORNI" deducibili come tu prima dicevi, altrimenti rientrano sempre come spese per vitto e sempre deducibili al 75% però di una ulteriore limitazione, quella delle spese di rappresentanza. per cui, se le condizioni sono quelle come sopra sono deducibili al 75% senza limitazione, se sono riferibili a spese sostenute comunque per finalità di rappresentanza sono deducibili nella misura sempre del 75% olter i limiti previsti per le spese di rappresentanza (porto a fine anno fuori a cena 10 clienti, senza motivo "lavorativo").
 
Riferimento: spese ristoranti

grazie per la risposta, in effetti sapevo dei limiti del 75%; quando intendevo scorporare la fattura (mi sono spiegato male) volevo dire registrare l'imponibile con due conti diversi (spese ristoranti e spese di rappresentanza) e quindi con due detraibilità iva diverse (una al 10 detraibile ed una al 10 indetraibile).
ciao
 
Alto