Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese ristorante stesso comune

ilaria15

Utente
Ho una fattura di un ristorante nel comune di residenza dell'azienda (un ns. dipendente ha offerto il pranzo ad un cliente venuto a visitare l'azienda):
il costo è indeducibile e l'iva al 10% é detraibile al 100%?
Ho bisogno di una conferma.... grazie
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

potrebbe considerarsi spesa di servizi (B7). Trattandosi di spesa sostenuta per un cliente in occasione di visita sul luogo di lavoro. Iva detraibile al 100% costo al 75%.
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

Concordo con Giovanni, io quando ho qualche dubbio guardo la tabella pubblicata dal Sole 24 ore nel numero del 12/3/10, se riuscite a recuperarla vedrete che è fatta molto bene, comunque sulla tabella c'è scritto che per (cito testualmente) "ospitalità a clienti anche potenziali in occasione di fiere, mostre e visite allo stabilimento" l'iva è detraibile e il costo è deducibile al 75%, non si parla di comune quindi presumo che in questo caso non sia importante l'ubicazione del ristorante rispetto a quella dell'azienda.
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

Scusate se mi intrometto, ma la cosa interessa anche a me.
Come si fa a dimostrare che l'ospite è un cliente e non un amico? E' sufficiente annotarne il nome sulla fatt. o si deve produrre qualche altra documentazione?
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

io quando ho qualche dubbio guardo la tabella pubblicata dal Sole 24 ore nel numero del 12/3/10, se riuscite a recuperarla vedrete che è fatta molto bene

non riesco a recuperare o ritrovare la tabella che citi ...
sarebbe interessante ci fosse modo di scannerizzarla e metterla quì in rete, se possibile ... tipo con un link o allegato ...
che ne dite?
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

Come si fa a dimostrare che l'ospite è un cliente e non un amico? E' sufficiente annotarne il nome sulla fatt. o si deve produrre qualche altra documentazione?

personalmente faccio annotare i nome dei presenti sulla fattura ...
ciao.
 
Riferimento: spese ristorante stesso comune

Anche io facevo così, fino a quando le spese di rappresentanza erano solo parzialmente deducibili. Ora che quelle di vitto e alloggio lo sono al 75%, a mio avviso non è piu sufficiente.
 
Alto