Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese per il recupero del patrimonio edilizio

AFCB

Utente
Ciao, io e mio marito siamo comproprietari della nostra unica casa ed abbiamo sempre fatto la dichiarazione congiunta. Adesso la facciamo separata e per quanto riguarda le spese condominiali straordinarie rateizzate ho sempre imputato a lui la detrazione. Quest'anno vorrei portarle in detrazione dal mio 730. E' possible? una mia amica mi ha detto che le questo tipo di spese si può portare in detrazione solo al 50% a testa ma da 10 ani a questa parte il caf ha sempre messo queste spese nel 730 di mio marito.
Grazie per un aiuto.
Anto
 
Tieni presente che le dichiarazioni che siano congiunte o disgiunte sono comunque sempre separate.
La congiunta permette solo a risultati ottenuti di fare un unico pagamento o avere un unico rimborso o di compensare.
Le regole e le logiche delle detrazioni non cambiano.

Per quanto riguarda le spese condominiali se pagate su conto cointestato basta che sulla certificazione dell'amministratore tuo marito apponga una sua dichiarazione di assunzione di spesa..
 
Ultima modifica:
...una mia amica mi ha detto che le questo tipo di spese si può portare in detrazione solo al 50% a testa ma da 10 ani a questa parte il caf ha sempre messo queste spese nel 730 di mio marito.
Grazie per un aiuto.
Anto
Controlla la documentazione che ti ha fornito l'amministratore.....
Spesso e volentieri, non conoscendo esattamente la situazione patrimoniale dell'immobile, gli amministratori indicano solo un nominativo.
 
Grazie, quindi se ho capito bene l'importante è che sulla certificazione dell'amministratore ci siano tutti e due i nominativi (mio e di mio marito) per poter inserire le spese condominiali o nel mio 730 o in quello di mio marito. Corretto?
Non c'è bisogno di dividere la spesa condominiale al 50% come mi è stato detto?
Scusa la mia ignoranza e confusione....
 
Sulla documentazione dell'amministratore ci sono i due nominativi (mio e di mio marito) quindi posso mettere le spese condominiali sul mio 730 anche se in passato le ho sempre messe in quello di mio marito?
In tal caso non devo dividere la spesa al 50% tra me e mio marito come mi hanno detto?
Grazie e scusa la confusione.......
 
Come ha già scritto pluto, in linea di massima le spese di ristrutturazione possono essere detratte più o meno come si vuole; nel tuo caso però ho un dubbio: è il primo anno che l'intervento di cui parli viene portato in detrazione?
Se la risposta è affermativa non ci sono problemi ad accollartelo interamente tu.
Se è negativa, ed il CAF finora lo ha sempre imputato a tuo marito, probabilmente nella copia del documento consegnata è stata apposta l'annotazione di cui parlava pluto, il che, di fatto, vincola a seguire la stessa strada anche per le annualità successive.
 
Grazie della tua risposta. Comunque le spese condominiali sono 4 tutte da rateizzare di cui 3 in corso di rateizzazione sono sempre state imputate a mio marito mentre la quarta si riferisce al 2014 quindi questo è il primo anno che la imputiamo. Le altre 3 invece sono sempre state imputate a mio marito nonostante sui relativi documenti ci sono entrambi i nominativi (mio e di mio marito) . Cosa mi consigli di fare quindi continuare a imputarle a mio marito o posso imputarmele io dato che sui documenti dell'amministratore ci sono entrambi i nominativi?
Grazie infinite.
 
Per i primi 3 interventi lascerei le cose come stanno: in caso di controlli sarebbe difficile giustificare detrazioni che passano da uno all'altra....
Per l'ultimo hai aperte tutte le possibilità, anche se personalmente credo che la scelta 50/50 sia la più naturale e logica.
 
Grazie mille!!
Per quanto riguarda però la detrazione 50/50 come si procede? bisogna imputare in entrambi i 730 le medesime spese con l'importo al 50%
 
Alto