Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per certificato medico legale per rinnovo patente detraibili?

sargas

Utente
Salve, ho rinnovato la mia patente senza passare per un'autoscuola ma rivolgendomi all'asp della mia città e oltre all'imposta di bollo e al versamento al dipartimento dei trasporti ho dovuto pagare € 25 all'asp per il certificato medico legale tramite bollettino postale alle poste. Vorrei sapere se questa spesa è detraibile essendo di fatto una visita medica di idoneità alla guida, il documento che la attesta è appunto il bollettino postale in cui risultano il mio nome e indirizzo, ma non il mio codice fiscale, l'asp come intestataria e come causale "rinnovo patente". Grazie.
 
Le spese mediche sostenute per il rinnovo della patente di guida, analogamente a quelle sostenute per ottenere certificati di idoneità, rientrano a pieno titolo tra le spese mediche generiche che sono detraibili nella dichiarazione dei redditi del contribuente (modello 730 o modello Redditi PF).
...
Oltre ai certificati di idoneità per la patente di guida, rientrano tra le spese mediche generiche, anche i certificati di sana e robusta costituzione per la pratica sportiva, i certificati per il rilascio del porto d’armi e quelli per il riconoscimento dell’invalidità civile.


Articolo
 
Il punto è che l'articolo dice anche che "Al fine di ottenere la detrazione fiscale, è necessario che nella fattura sia indicato in modo chiaro che la prestazione eseguita è di carattere sanitario, altrimenti la spesa non potrà essere detratta in dichiarazione dei redditi"; io, però, non ho alcuna fattura proprio perchè non sono andato privatamente da un medico, ma ho pagato l'asp tramite bollettino postale, che presenta i dati che ho riportato sopra, con i quali non so se possa considerarsi "in modo chiaro che la prestazione eseguita è di carattere sanitario", in quanto come ho già detto risultano solo l'asp come intestataria e come causale "rinnovo patente", peraltro non compare il mio codice fiscale. Quindi assodato che qualsiasi spesa medica, anche quella di rinnovo patente, sia detraibile, la domanda è se nella mia fattispecie con tale bollettino intestato all'asp anche io possa portare questa spesa in detrazione. Grazie.
 
Alto