Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese pagate in ritardo

buongiorno, ho un problema che provo a sottoporvi se qualcuno mi aiuta.
Nel settembre 2011 è stata deliberata una spesa straordinaria nel condominio dove risiedo,che ha diritto alla deduzione del 55%, da pagarsi il 11 rate da settembre 2011 ad agosto 2012.
Io purtroppo ho pagato solo nel mese di luglio 2012 in un'unica soluzione.(il totale è di 6500euro quindi consistente la deduzione) Tutti hanno dedotto quello che hanno pagato nel 2011 io potrò scaricare tutto dal 2012 in poi o le quote relative al 2011 non posso dedurle? avevo letto su un sole 24 ore che non trovo + che si poteva fare un 730 integrativo entro settembre ma non so come fare.
Attendo un aiuto da voi.
mille grazie e buona giornata
 
ritengo che nel tuo caso la risposta alla domanda se sia possibile scaricare anche il 2011, non possa che essere negativa.
infatti la deduzione scatta nell'ipotesi del pagamento e nel tuo caso il pagamento, a tuo dire, è avvenuto nell'anno 2012 e quindi solo da tale anno si producono gli effetti.
se invece ho interpretato diversamente ed il tuo pagamento è avvenuto anche nell'anno 2011 allora vale l'ipotesi del modello 730 integrativo che risulta fattibile.
ciao
 
Grazie. ho finalmente trovato il sole 24 ore che cercavo è l'inserto del 12/3 n. 15, e fa riferimento alla circolare 95/E/2000 e 122/E/1999 e a me sembra di capire che posso dedurre ma ho letto e riletto e non sono sicura di aver capito bene. Parla di spese al 36% ma penso sia lo stesso criterio spero ancora in un ulteriore vs/ chiarimento.
chiedo scusa ma la cifra pagata è interessante però se posso dedurre tutto quello che ho pagato nel 2012 dal 2013 in poi effettivamente per me sarebbe la stessa cosa. Grazie a tutti
 
ringrazio del riferimento e in tale riferimento l'articolista Marco Zandonà ritiene che sarebbe sufficiente, a modificare il criterio di cassa e portare la detrazione nell'anno 2011, una attestazione dell'amministratore che tale quota sia stata pagata entro i termini della dichiarazione dei redditi(30 settembre 2012). non conosco se sei in possesso di tale attestazione da parte dell'amministratore.
nell'articolo si parla esclusivamente del 36%, ma ritengo che si attanagli anche per la detrazione del 55%, atteso che dal 2013 cesserà ogni effetto e sarà sostituita dalle nuove disposizioni che portano il 36% al 50%.
Come tutti noi ognuno ha una propria interpretazione e io prima di produrre una dichiarazione integrativa farei un quesito scritto all'ade sulla interpretazione che ti può far dormire sonni tranquilli.
non vi è dubbio che potrai comunque dedurre tutto dall'anno 2012.
ciao
 
grazie. alla luce di questi dubbi se posso scaricare il tutto nel 2013 non mi credo problemi e scarico con la prossima dichiarazione.
Grazie gentilissimo, buone vacanze
 
Alto