Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese operazione laser

andr.rubi

Utente
Salve,
vorrei effettuare l'operazione laser agli occhi per eliminare la miopia,
queste spese anche se effettuate presso una clinica privata posso essere detratte come spese sanitarie nel 730 ???

GRAZIE
 
Riferimento: spese operazione laser

La.. miopia è un difetto visivo e..nella fattispecie è detraibile!!

...........
...........

p.s. pertanto porta la fattura al caaf e...

Auguri x l'intervento.......

..........
..........
 
Riferimento: spese operazione laser

La.. miopia è un difetto visivo e..nella fattispecie è detraibile!!

L'intervento per la correzione della miopia è assimilato ad un intervento di chirurgia estetica (ed infatti non è rimborsabile dal ssn).
In base alla C.M. n. 14 del 23.4.1981 l'intervento di chirurgia estetica è detraibile dalle imposte se è "necessario per acquistare il recupero della normalità sanitaria e funzionale della persona"; in questo caso però "è necessario che la documentazione medica in possesso del contribuente attesti la necessità dell’intervento".
Il nostro amico si deve quindi far rilasciare dal medico un'attestazione che certifichi la necessità dell'intervento.
Si può quindi facilmente intuire che per una correzione di pochi decimi l'intervento non potrà essere portato in detrazione.
 
Riferimento: spese operazione laser

non so come si possa considerare un'operazione di correzione visiva un'operazione estetica.... se così fosse non si dovrebbero scaricare neanche le lenti per miopia, gli occhiali....ecc.

e cmq anche la chirurgia estetica dipende per cosa viene erseguita, pio' diventare detraibile, basta ripensare alla ricostruzione di un seno in seguito ad un carcinoma o la chirurgia conservativa...
a parte questo la miopia è un deficit e per tale va considerato.
 
Riferimento: spese operazione laser

L'intervento per la correzione della miopia è assimilato ad un intervento di chirurgia estetica (ed infatti non è rimborsabile dal ssn)...

a me le cose risultano un po' diversamente ...

detto per punti:

1) l'intervento per la correzione della miopia rientra senza dubbio tra gli interventi che danno luogo a spesa detraibile;
2) vi è anche la possibilità di ottenere il rimborso, ma questa dipende ... dalle regole fissate in ogni regione. P.es. oggi in Lombardia, se non erro, per ottenere il rimborso deve sussistere una differenza di diotrie tra un occhio e l'altro, di almeno 5 decimi (info da controllare, però). Sino a qualche anno fa' in Lombardia l'intervento era passato a carico del ssn, poi a seguito dell'improvviso aumento delle operazioni hanno dovuto introdurre il correttivo di cui sopra ...

più o meno ... :s-sault:
 
Riferimento: spese operazione laser

Buongiorno,
ho fatto l'intervento nel 2002, presso ambulatorio privato, chirurgia refrattiva ad eccimeri, per recupero 3,75 di miopia e 2,75 di astigmatismo e la fattura l'ho recuperata nel 730 dell'epoca, nussuno me l'ha contestata.:yes2:


Buon lavoro.
 
Alto