Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese notaio e intermediari immobiliari.

Buongiorno!
Vorrei porle un quesito sulla compilazione del 730 on line, ho quasi tutto pronto.
Quasi perchè non capisco, e non trovo spiegazioni in merito, riguardo le spese notarili e di intermediari per l'acquisto della casa.
Nello specifico, ho da inserire nel rigo E8-E10 con codice 17 l'importo per il notaio.
Ma il mio dubbio è sul come e quanto inserire le spese ler gli intermediari, 1.300 € per l'agenzia immobiliare e 1.500 € per il broker.

Ho letto di un importo massimo di 1.000 euro, ma a singola fattura o per il totale degli intermediari?
Con che codice? Se metto 17 mi dà errore perchè ho già messo il notaio con quel codice.
Quindi suppongo devo sommarlo, ma di quanto??

Riesce a darmi spiegazioni??

Grazie, cordiali saluti.
 
La fattura del notaio per la compravendita non è detraibile.
Per le spese di intermediazione devono essere indicate sull'atto e il limite detraibile è 1000 euro, e suddiviso con gli eventuali comproprietari
 
La fattura del notaio per la compravendita non è detraibile.
Per le spese di intermediazione devono essere indicate sull'atto e il limite detraibile è 1000 euro, e suddiviso con gli eventuali comproprietari

Grazie tante per la risposta.
Chiedo quindi, spesa notarile per il mutuo e intermediari devo sommarli e inserirli in un unico rigo con codice 17?

Es. Notaio 1500 + 1000 (per entrambi gli intermediari), totale 2500.
 
Le spese notarili sono per l'acquisto della casa come dici sopra o per il mutuo come dici poi sotto?
Non è la stessa cosa.
Se sono per la compravendita non sono detraibili.
Se sono per il mutuo vanno in E7 assieme alle altre spese e interessi pagate per il mutuo.
In E8-E10 codice 17 vanno le spese intermediazione max 1000 euro da suddividere per le percentuali proprietà
 
Le spese notarili sono per l'acquisto della casa come dici sopra o per il mutuo come dici poi sotto?
Non è la stessa cosa.
Se sono per la compravendita non sono detraibili.
Se sono per il mutuo vanno in E7 assieme alle altre spese e interessi pagate per il mutuo.
In E8-E10 codice 17 vanno le spese intermediazione max 1000 euro da suddividere per le percentuali proprietà

Per il notaio ho fattura unica di cui un tot. per il mutuo, e questa cifra credo di aver capito che devo inserirla in E7, quindi sommarla agli importi della banca per interessi passivi, spese istruttoria, spese perizia e imposte dpr601/73, che già trovo inseriti nel modulo on line.

Per le spese di intermediazione ho 2 fatture:
- agenzia immobiliare 1300 euro
- broker 1500 euro.
Devo inserire 1000 totali o 1000 per fattura?
 
Per la spesa notaio per il mutuo dato che hai una fattura unica, devi aggiungere anche l'iva relativa a quella parte di fattura. Si le aggiungi a quanto trovi già nella precompilata in E7.

1000 è il totale massimo che puoi indicare con il codice 17, e puoi indicare solo un cod. 17. E se non sei l'unico proprietario il 1000 devi suddividerlo con gli altri comproprietari calcolato sulla percentuale di proprietà.
 
Per la spesa notaio per il mutuo dato che hai una fattura unica, devi aggiungere anche l'iva relativa a quella parte di fattura. Si le aggiungi a quanto trovi già nella precompilata in E7.

1000 è il totale massimo che puoi indicare con il codice 17, e puoi indicare solo un cod. 17. E se non sei l'unico proprietario il 1000 devi suddividerlo con gli altri comproprietari calcolato sulla percentuale di proprietà.

Grazie mille, è stato gentilissimo.
 
ad oggi, 2019, è confermata la possibilità di detrarre la spesa del broker? (per intermediazione creditizia ai fini dell'ottenimeno del mutuo)
 
Alto