Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche

Sono un agente di commercio e volevo sapere se,le spese mediche, relative ad un importante intervento chirurgico,rimborsate al 90% dall'Enasarco,sono detraibili dal 740.
Mille grazie
 
Riferimento: spese mediche

Sono un agente di commercio e volevo sapere se,le spese mediche, relative ad un importante intervento chirurgico,rimborsate al 90% dall'Enasarco,sono detraibili dal 740.
Mille grazie

si ,se l'intervento chirurgico non è chirurgia estetica ( si dovrebbe avere
la certificazione che trattasi di intervento ricostruttivo per patologie particolari), ma anche questo solo per la quota parte non rimborsata...ossia il 10%.
 
Riferimento: spese mediche

si ,se l'intervento chirurgico non è chirurgia estetica ( si dovrebbe avere
la certificazione che trattasi di intervento ricostruttivo per patologie particolari), ma anche questo solo per la quota parte non rimborsata...ossia il 10%.

Io viceversa so,che con un'assicurazione privata,paradossalmente,non posso scaricare il premio assicurativo,ma le spese sanitarie.
Il problema è capire,se pagando io l'Enasarco e avendo l'Enasarco stipulato una polizza con una compagnia assicurativa,cambi qualcosa, rispetto ad una assicurazione privata.
 
Riferimento: spese mediche

Io viceversa so,che con un'assicurazione privata,paradossalmente,non posso scaricare il premio assicurativo,ma le spese sanitarie.
Il problema è capire,se pagando io l'Enasarco e avendo l'Enasarco stipulato una polizza con una compagnia assicurativa,cambi qualcosa, rispetto ad una assicurazione privata.

Qui non si discute se il pagamento è a fronte di un'assicurazione privata o un ente, siamo a parlare di spese deducibili e non. A fronte di qualsiasi tipo di
rimborso delle citate spese, la deduzione è solo per la quota parte non rimborsata, tant'è che la legislazione imporrebbe addirittura se a cavallo di
un anno all'altro, di dedurre complessivamente le spese quando sostenute e
compilare il quadro RM per il rimborso nell'anno dell'avvenuto ricevimento.
 
Riferimento: spese mediche

non è proprio così, possono essere portate in detrazione anche le spese mediche rimborsate per effetto di premi assicurativi o contributi per i quali non spetta detrazione (19%) oppure assicurazioni sanitarie sostenute dal sostituto d'imposta (si trovano sul cud).
dato che l'enasarco è un onere deducibile del reddito o non un onere detraibile, puoi detrarti la spesa dell'intervento chirurgico.
 
Riferimento: spese mediche

non è proprio così, possono essere portate in detrazione anche le spese mediche rimborsate per effetto di premi assicurativi o contributi per i quali non spetta detrazione (19%) oppure assicurazioni sanitarie sostenute dal sostituto d'imposta (si trovano sul cud).
dato che l'enasarco è un onere deducibile del reddito o non un onere detraibile, puoi detrarti la spesa dell'intervento chirurgico.

Grazie x la risposta.
ALL' A.D.E. mi hanno detto che se, avessi avuto un assicurazione privata,avrei potuto portare in detrazione,le spese dell'intervento chirurgico.Non riesco a capire la differenza tra un rimborso avuto da una assicurazione ,pagata dall'enasarco con miei contributi ,pari al 5% annuali e una assicurazione privata.Comunque neanche loro, sono capaci di darmi una risposta definitiva.Hai per caso qualcosa,che mi aiuti a suffragare la tua tesi?
 
Riferimento: spese mediche

Grazie x la risposta.
ALL' A.D.E. mi hanno detto che se, avessi avuto un assicurazione privata,avrei potuto portare in detrazione,le spese dell'intervento chirurgico.Non riesco a capire la differenza tra un rimborso avuto da una assicurazione ,pagata dall'enasarco con miei contributi ,pari al 5% annuali e una assicurazione privata.Comunque neanche loro, sono capaci di darmi una risposta definitiva.Hai per caso qualcosa,che mi aiuti a suffragare la tua tesi?

concordo con lella anche sulla base della ris. 8 marzo 2007-35/E a seguito di un interpello interpretativo dell'art. 15 c.1 lett. c) tuir che fonda il parere sulla base del principio basilare per cui non è detraibile la spesa che non sia stata di fatto sostenuta per cui:
copia/incolla:
1. sottrarre dall'ammontare delle spese sanitarie l'importo erogato dal Fondo in relazione alle stesse;
2. detrarre l'intero ammontare delle spese sanitarie, salvo poi dichiarare tra i redditi soggetti a tassazione separata di cui all'art. 17, comma 1, lett. n bis) l'importo ricevuto (nel rigo F10 del mod. 730 o nel rigo RM8 del
mod. Unico Persone Fisiche).
ciao
 
Riferimento: spese mediche

l'Art. 15 comma 1, lettera c) del TUIR, prevede che siano detraibili al 19% le spese mediche sostenute dal contribuente nell'anno di sostenimento delle stesse (ricordo che il principio di imputazione é per cassa).
Ovviamente stiamo trattando di persone fisiche, e non rileva che siano imprenditori o meno.
L'articolo citato impone anche, fra gli altri requisiti, che le spese siano effettivamente "rimaste a carico del contribuente".
Pertanto é abbastanza logico che qualora un'assicurazione - per esempio - abbia rimborsato in tutto o in parte tali spese, gli oneri sono del tutto (o parzialmente, per la differenza) indetraibili.
Ma, prosegue l'art. 15 TUIR, sono invece detraibili le spese non rimaste a carico del contribuente per effetto di rimborsi assicurativi, se i premi della polizza non é deducibile o detraibile dal reddito stesso.

E' UN COPIA INCOLLA PREMETTO.
 
Ultima modifica:
Riferimento: spese mediche

per cui, se non erro, tu deduci il contributo ENASARCO dal reddito ma non il premio assicurativo dell'Ente che ti rimborsa, e questo "dovrebbe" essere il tuo caso.
 
Riferimento: spese mediche

ciao Saura, io parto solo da una considerazione facendo un esempio pratico....che sia Enasarco o pinco pallino poco importa ...tu hai ricevuto il rimborso...mettiamo spesa medita € 10000 di intervento chirurgico. te ne rimborsano 8000....in pratica ti defalchi la quota parte ossia 19% su 2000...,
se invece recuperiamo al 100% avremo 1900 euro di beneficio piu'...gli 8000 incassati e messi in saccoccia....
due pesi ..due misure?

poi che tu abbia dedotto come onere deducibile complessivo la tua quota di enasarco ( come qualsiasi contr.previd.le) è un altro paio di maniche.

alla faccia...degli ultimi controlli ade che ti chiedono anche gli scontrini fiscali dell'aspirina........i contratti dei mutui...le lastre del cane....

sinceramente...andrei cauta..visto come agisce ultimamente l'ade...;)

ciao
 
Alto