Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche

R

Rosaria

Ospite
Quesito:

Una signora ha a carico 2 figli al 100%, le spese sanitarie di quest' ultimi sono intestate al coniuge, specificando però che si tratta di spese sostenute per i figli.
Posso scaricarle alla signara che ha carico i figli?? Oppure deve scaricarli il coniuge pur non avendoli a carico????

Grazie
 
Le spese spettano come oneri deducibili al coniuge che ha sostenuto le spese. Ma i figli normalmente si considerano a carico di entrambi i genitori. Perchè in questo caso un genitore li considera al 100% a proprio carico ??
 
Riferimento: Spese mediche

secondo me le spese si posso ripartire "a piacere" a condizione però che vengano detratte da chi ha il figlio a carico. nel caso specifico colui che ha sostenuto la spesa se nn indica neppure una quota come figli a carico non può scaricare la spesa. O no?
 
Riferimento: Spese mediche

No, le due cose sono indipendenti. Si può indicare zero come percentuale di carico (e l'altro coniuge il 100%) e detrarre tutta la spesa.
 
Riferimento: Spese mediche

Quesito:

Una signora ha a carico 2 figli al 100%, le spese sanitarie di quest' ultimi sono intestate al coniuge, specificando però che si tratta di spese sostenute per i figli.
Posso scaricarle alla signara che ha carico i figli?? Oppure deve scaricarli il coniuge pur non avendoli a carico????

Grazie

Era un quesito datato
12.06.2006 ore 11.04.04
pero' il suggerimento dato e' giusto
 
Riferimento: Spese mediche

Se le spese sono intestate al figlio devono essere
ripartite al 50% tra marito e moglie (se il figlio è a
carico di tutti e due) altrimenti li può portare in
detrazione al 100% il coniuge con il reddito più alto,
in questo caso mi sembra di capire che la fattura è intestataa alla madre perciò può detrarle al 100%
ciao
 
Riferimento: Spese mediche

scusa mi correggo la fattura è intestata al coniuge
perciò deve detrarle il coniuge
ciao
 
Alto