Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Mediche Rimborsate in anni successivi - Quale opzione migliore?

willy1978

Utente
Buongiorno,
per quanto riguarda le Spese Mediche rimborsate in anni successivi mi sembra di capire che ci siano due opzioni:

Le spese sanitarie sostenute nel 2023 e che saranno rimborsate in anni successivi possono essere portate in detrazione già al netto dell’importo che verrà rimborsato oppure possono essere detratte per l’intero importo, salvo poi indicare l’importo ricevuto nel rigo D7 codice 4 nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta in cui si percepirà il rimborso.

Mi sembra che la precompilata vada di default sulla seconda opzione, ma la mia domanda è la seguente: se la mia aliquota di tassazione separata è superiore al 19% (che è la percentuale di detraibilità), economicamente converrebbe optare per la prima opzione, ovvero inserire in manuale anche l'importo che verrà rimborsato, corretto?
Oppure mi sto perdendo qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo
 
Esatto, conviene correggere il 730 e portare le spese sanitarie realmente rimaste a carico. Infattia la detrazione dei costi è del 19%, il rimborso portato come reddito ha una tassazione maggiore.
 
Alto