Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche figlia a carico

ARUSPICE

Utente
Salve, ho consultato la precompilata di mia figlia che nel 2023 aveva 22 anni ed ha percepito un reddito da lavoro intermittente di 3550 euro. A questo punto, essendo sotto i 4000 euro di reddito, l'ho messa a mio carico nel 730 ma le detrazione per spese sanitarie che lei ha sostenuto non sono state trasferite automaticamente a me, bensì le saranno liquidate direttamente a lei.
E' corretta questa cosa?
Grazie
 
Salve, ho consultato la precompilata di mia figlia che nel 2023 aveva 22 anni ed ha percepito un reddito da lavoro intermittente di 3550 euro. A questo punto, essendo sotto i 4000 euro di reddito, l'ho messa a mio carico nel 730 ma le detrazione per spese sanitarie che lei ha sostenuto non sono state trasferite automaticamente a me, bensì le saranno liquidate direttamente a lei.
E' corretta questa cosa?
Grazie
Se è a tuo carico pure le sue spese sanitare le devi inserire nel tuo 730.
 
Confermo,
il Sistema Tessera Sanitaria trasmette la spesa direttamente al codice fiscale di tua figlia essendo lei l'intestataria delle sue fatture e scontrini,
quindi sarebbero visibili nel SUO di precompilato, eventualmente. Tuttavia, se è a tuo carico puoi tranquillamente inserirle nella TUA dichiarazione dei redditi sommandole
con le tue spese mediche.
 
Confermo,
il Sistema Tessera Sanitaria trasmette la spesa direttamente al codice fiscale di tua figlia essendo lei l'intestataria delle sue fatture e scontrini,
quindi sarebbero visibili nel SUO di precompilato, eventualmente. Tuttavia, se è a tuo carico puoi tranquillamente inserirle nella TUA dichiarazione dei redditi sommandole
con le tue spese mediche.
Io ahimè per il 2023 ho superato i 7000 euro di spese mediche e quindi non potrei scaricare gli ulteriori 1250 euro spesi da mia figlia, quindi il mio dubbio è se nonostante a carico posso lasciarli detrarre a lei
 
Io ahimè per il 2023 ho superato i 7000 euro di spese mediche e quindi non potrei scaricare gli ulteriori 1250 euro spesi da mia figlia, quindi il mio dubbio è se nonostante a carico posso lasciarli detrarre a lei
Partiamo dal fatto che se tua figlia è a carico le ipotesi sono due:
- Non ha avuto nessuna ritenuta Irpef (nei casi di redditi inferiori agli 8000€ no tax area), di conseguenza, chi non ha ritenute alla fonte, non detrae nulla;
- Ha avuto comunque delle ritenute nonostante il reddito bassissimo di massimo 4000€ e quindi recupererebbe direttamente le ritenute e basta, quindi le detrazioni per oneri vari sarebbero nulle.

Seconda cosa, per le spese sanitarie rigo E1 non c'è un limite massimo di spesa da indicare, c'è solo la franchigia minima di 129 virgola centesimi di €.
Specifica utile: se ad es. tu hai avuto nel 2023 in totale 5000€ di ritenute irpef, il massimo del credito che potresti avere in dichiarazione dei redditi sarebbe di 5000€, ergo lo Stato non regala nulla, unica eccezione vale per chi vive in affitto e per redditi fino a 30.000€.
 
Alto