Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche ed ICI

citica

Utente
Mia moglie ha avuto un reddito di 6000 euro e 500 euro di spese mediche, con conseguente esonero da spese irpef.
Vorrei sapere se posso portare in detrazione le sue spese sul mio 730, con una dichiarazione congiunta.

Vorrei anche sapere se le spese ICI 2006 vanno riportate al lordo delle detrazioni di abitazione principale (non è specificato).

Grazie

Carlo
 
Riferimento: Spese mediche ed ICI

Mia moglie ha avuto un reddito di 6000 euro e 500 euro di spese mediche, con conseguente esonero da spese irpef.
Vorrei sapere se posso portare in detrazione le sue spese sul mio 730, con una dichiarazione congiunta.

Vorrei anche sapere se le spese ICI 2006 vanno riportate al lordo delle detrazioni di abitazione principale (non è specificato).

Grazie

Carlo

presumo che tua moglie abbia lavorato tutto l'anno come lav. dipendente.
le sue spese non possono essere utilizzate da te in nessun modo.
l'ici "dovuta" da indicare nel 730 è quella al netto della detrazione per abitaz. princ.

ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spese mediche ed ICI

Grazie mille.
Ho avuto conferma di quanto temevo; allora si possono portare in detrazione solo spese fino all'annullamento dell'IRPEF e se queste sono nulle ... niente da fare. E' così? Della serie ... agli zoppi pedate negli stinchi, ovvero se hai un lavoro part-time e bisogno di cure, ti arrangi! Mah?!

Per quanto riguarda l'ICI ... mi aspettavo il contrario. In altri forum in molti sono rimasti indecisi e mi ha stupito la tua sicurezza; solo una curiosità: come l'hai scoperto?

Ciao

Carlo
 
Riferimento: Spese mediche ed ICI

Pareri condivisi da parecchi Forum e confermati anche dal Call center dell'A.E. di Roma
Leggi sotto quanto confermato da un CAF

CAAF CGIL Nord Est - Domande e Risposte

ICI DOVUTA

( del: 29/03/2007 - letto n. 1109 volte )
D: Nel quadro B, la colonna 9 deve essere comunque compilata, anche se non si desidera o non si possano fare conguagli? Se occorre compilarlo, per la prima casa, con quale cifra, quella complessiva o quella con la detrazione? Nel caso di comproprietà la cifra da indicare è quella totale o solo quella riferita alla quata di proprietà?
R: Il quadro B deve essere integralmente compilato anche nelle col. 8 e 9 indipendentemente dalla volontà o possibilità di conguaglio. Il dato è al netto della detrazione per la casa di abitazione e per la quota posseduta.

Ciao Pinopi
 
Riferimento: Spese mediche ed ICI

vorrei delle risposte relativamente alle spese mediche da detrarre
-io e mia moglie compliamo il 730 unificato
-entrambi abbiamo un reddito
-unica figlia al 50%
alcune fatture, scontrini ecc. relative a prestazioni mediche o medicine detraibili sono intestate un po a me ed un po a lei.
dalla spesa totale il tetto dei 129 euro va detratto una sola volta oppure per ognuno di noi? e le spese mediche intestate a mia figlia chi puo detrarle?
scusate se non sono stato molto chiaro e comunque grazie a chi vorrà rispondermi
 
Riferimento: Spese mediche ed ICI

-ognono porta in detrazione i propri scontrini (controllare che su tutti gli scontrini sia stato battuto il codice fiscale)
-ognuno detrae la franchigia di 129
-gli scontrini per la figlia vengono suddivisi tra lei e sua moglie (una volta era possibile, con una autocertificazione, accollare le spese o all'uno o all'altro coniuge, adesso mi apre non si possa più fare)
 
Alto