Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità (Rigo E25 )

angelv

Utente
buongiorno sono invalido al 75% e riconosciuto dalla legge 104 del 92 "invalido" e quindi non in condizione di handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3. Per quanto riguarda dunque le spese sanitarie (acquisto farmaci ecc.) sostenute durante l'anno, le posso dedurre interamente e quindi inserirle nel rigo E 25 del 730, oppure le devo inserire semplicemente nel rigo E1 applicando altresì la relativa franchigia?
 
Per definizione di disabilità le istruzioni riportano "
Sono considerati persone con disabilità coloro che, avendo una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che
causa difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa e determina un processo di svantaggio sociale o di emarginazione,
e che per tali motivi hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica (istituita ai sensi dell’art. 4 della L. n. 104 del 1992), o
da altre commissioni mediche pubbliche che hanno l’incarico di certificare l’invalidità civile, di lavoro, di guerra, ecc."
Quindi non si parla di art.3 comma 3 , ma è ragionevole pensare chi è in possesso di legge 104 sia una persona disabile .
inoltre ritengo che le suddette spese ( acquisto farmaci , dispositivi medici , etc ) non trovino capienza nel rigo E3
Rigo E3 - Spese sanitarie per persone con disabilità: indicare l’importo delle spese sanitarie sostenute per persone con disabilità e,
in particolare:
1 per i mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento;
2 per i sussidi tecnici e informatici che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione
 
grazie, quindi se ho capito bene, anche se sono disabile ai sensi della 104/92, le devo cmq inserire nel rigo E1 e quindi verrà applicata anche la dovuta franchigia, giusto?
 
Personalmente ho un famigliare con legge 104 art.3 comma 1 invalido all'80% , farmaci , dispositivi medici , riabilitazione in E25 , visite specialistiche E1 , sussidi informatici in E3 .
A suo tempo avevamo chiesto lumi all'AdE che ci aveva dato queste indicazioni , come pure qua sul forum . Il 730 precompilato portato al CAF era stato accettato con le suddette deduzioni e detrazioni .
 
io quindi ho inserito le spese relative ai ticket sanitari (visite asl ecc.) e le spese per le visite sanitarie nel rigo E1, mentre i farmaci nel rigo E25. Ho fatto bene?
 
Alto