Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche al 50%

Ma perché non ti metti i figli al 100%?? così a tua moglie viene IRPEF dalla quale lei può detrarre tutte le sue spese, quelle mediche, la sua rata del 36% (che tu non puoi detrarre), l'eventuale 50% degli interessi su mutuo (se anche lei ha il 50%), la sua quota di spese mediche dei figli, la sua polizza vita....
Le spese scolastiche e sportive puoi tenerle tu al 100% oppure dividerle con tua moglie...
Grazie.

Ho provato a fare le simulazioni con 730 online, sia con 50% e 50%, sia col 100% e 0%. Se metto 100% a me, in totale paghiamo 100e in più! Il motivo è che gli importi detratti per figli a carico variano in base al reddito; io ho un reddito più alto, pertanto l'importo delle detrazioni per figli a carico è più basso rispetto a quello applicato a mia moglie. Mi conviene mettere 50% e 50%: mettendo 50% a mia moglie si erode totalmente l'imposta lorda (e di conseguenza non viene applicata neanche l'addizionale regionale; altri euro risparmiati).
L'unica cosa che posso fare e cercare di riportare nel mio 730 più spese detraibili possibili (pur lasciando i figli 50% e 50%). A tal proposito, i miei dubbi riguardano se posso caricare sul mio 730: la polizza vita di mia moglie pagata da me, e il 100% delle spese mediche dei figli.
 
Il 100% delle spese dei figli sicuramente le puoi imputare a te, basta annotare sulla ricevuta che il 100% è sostenuto dal padre.
Per la polizza vita non c'è nulla da fare: una polizza pagata da te per un familiare NON a carico, non si può detrarre...
 
Alto