Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese formazione dipendenti

Buongiorno a tutti,
sono una dipendente e vorrei sapere se il mio datore di lavoro può dedurre i costi per un corso di formazione e in che misura.
Grazie mille
 
Riferimento: Spese formazione dipendenti

Se si tratta di un corso inerente all'attività imprenditoriale svolta il costo è integralmente deducibile dal reddito d'impresa. Nel reddito di lavoro autonomo i costi di aggiornamento professionale sono invece deducibili per il 50% del loro ammontare.
 
Riferimento: Spese formazione dipendenti

Grazie per la risposta...
Un corso di inglese può essere inerente all'attività imprenditoriale svolta? noi abbiamo un fornitore estero e cmq la ns. attività può essere sviluppata e svolta anche all'estero.
 
Riferimento: Spese formazione dipendenti

Direi senz'altro di si. Se il costo appare eccessivo rispetto alle caratteristiche dell'impresa può essere ragionevole considerarlo un onere pluriennale deducibile in quote costanti in n.3/5 esercizi (art.108 tuir).
 
Salve, come alessia780 anch'io vorrei sapere quanto la mia azienda, che ha 20 dipendenti e un alto fatturato, può detrarre da una spesa che si aggira intorno ai 10.000 euro per corsi formativi del personale, strettamente collegati all'attività imprenditoriale poiché senza questi corsi non potremmo continuare a lavorare.
Ma vorrei chiedervi, nello specifico:
detraendo l'intero importo di 10.000 euro, quanti, più o meno, tornerebbero netti nelle "tasche" della nostra azienda? Grazie mille
 
Ciao Daniele85: l'ires incide per il 24% dell'utile lordo - l'irap circa il 4,50% ma su ma base di calcolo diversa... se sostieni un costo di formazione, l'onere è vero che ti riduce la base imponibile su cui calcoli le tasse, il fornitore però devi pagarlo... quindi salvo manovre discutibili, l'azienda non sostiene un costo perchè poi gli torna in tasca qualcosa...
Ciao - Gianni
 
Grazie infinitamente, è stato perfettamente chiaro, breve e conciso. Non potrei chiedere di più, le faccio i miei complimenti!
Saluti
Daniele
 
Alto