Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese che determinano il costo d'acquisto prima casa per calcolo interessi passivi

angelv

Utente
Buongiorno,
Nel 2016 ho stipulato un mutuo per un importo di euro 100.000 per acquisto di alcune quote su un immobile adibito ad abitazione principale e di alcune quote di un locale commerciale, il prezzo pattuito per le quote sulla prima casa(oggetto di agevolazioni fiscali) è di 90.000. La circolare 15/E 2005 dell'ADE recita così:"... In caso di mutuo eccedente il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile, comprensivo delle spese notarili e degli altri oneri accessori, l’agevolazione deve essere limitata all’ammontare del predetto costo, risultante dalla sommatoria del valore dell’immobile indicato nel rogito, nonché degli altri oneri accessori, debitamente documentati, connessi con l’operazione di acquisto. Per determinare la parte di interessi sulla quale calcolare la detrazione può essere utilizzata la seguente formula: interessi sui quali calcolare la detrazione = costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati / capitale dato in mutuo".
Quali sono gli altri oneri accessori, debitamente documentati, connessi con l’operazione di acquisto?
Per quanto riguarda la parcella del notaio relativa alla compravendita, essendo unica, devo scorporare le imposte relative all'acquisto delle quote del locale commerciale il quale non è oggetto di agevolazione prima casa?
posso cumulare al prezzo di acquisto, anche le spese di istruttoria mutuo e l'imposta sostitutiva? Grazie
 
ho acquistato 6/9 dell'appartamento, gli altri 3/9 erano già di proprietà della mia ragazza per il prezzo di euro 90.000 mentre il mutuo è di 100.000....
 
il termine poteva trarre in inganno nel senso di aver comprato delle quote di società proprietaria di immobile
nel tuo caso a seguito del chiarimento credo che occorra oltre a scorporare la parcella notarile procedere alla proporzione
tra il prezzo pagato comprensivo degli oneri accessori afferenti l'acquisto ed il mutuo concesso e pertanto gli interessi sul mutuo non saranno deducibili integralmente.
ciao
 
grazie mille, quindi vanno sommate al costo di acquisto dell'immobile anche le spese di istruttoria mutuo e l'imposta sostitutiva in quanto oneri accessori al mutuo giusto?
 
Alto