Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese adozione internazionale

giurobyo

Utente
l'agenzia delle entrate di Maglie (LE), in seguito al controllo della documentazione presentata per l'adozione internazionale della mia seconda figlia e regolarmente certificatami dall'ente autorizzato che ha curato la procedura, mi disconosce il biglietto aereo acquistato per il mio primogenito[/B][/B], che all'epoca aveva poco meno di 4 anni e che, ovviamente, non potendo restare a casa da solo, è venuto con noi per "adottare" la sorellina. La finalità di quel volo, non era cerro una vacanza, per lui. L'ente, interpellato, ha detto che ha sempre certificato le spese di viaggio e soggiorno degli altri figli al seguito e che nei vari controlli subiti, nessuna coppia si è vista disconoscere tali spese. Mi date qualche dritta sulla normativa a riguardo e qualche spunto per presentare un ricorso? Mi sembra davvero ingiusto e assurdo pagare l'avviso!!! Grazie a che saprà aiutarmi. Roberta
 
Riferimento: spese adozione internazionale

temo che l'AdE abbia ragione ... :(

le spese per l'espletamento della procedura di adozione internazionale sono un onere deducibili ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. l-bis, DPR 917/1986 e, purtroppo, in tale casistica non credo possano rientrare anche gli oneri sostenuti per il viaggio del fratellino.

In passato (risoluzione 77 del 2004), l'Agenzia delle entrate ha avuto modo di chiarire che "la prevista deduzione nella misura del 50 per cento sia riferibile a tutte le spese sostenute purché:
1) finalizzate all'adozione del minore;
2) debitamente documentate;
3) certificate dall'ente autorizzato
".

In pratica, dovresti sostenere che tale spesa era finalizzata all'adozione del minore ... tutto si può sostenere, ma ne vale la pena?

Valuta bene la strada del contenzioso con un'analisi costo-beneficio (recuperi solo il 50% del costo: quanto risparmieresti di imposta? ne vale la pena di fronte all'alea e ai costi di una causa tributaria che potrebbe durare anni?)
 
Riferimento: spese adozione internazionale

certo che il viaggio del fratellino era finalizzato all'adozione, altrimenti cosa lo portavo a fare in Vietnam, una vacanza? o lo lasciavo a casa da solo a neanche 4 anni e per un tempo non definibile alla partenza!!! ed è anche documentato e certificato dall'ente!
noi genitori abbiamo sostenuto quella spesa per poter adottare, senza il viaggio del fratellino l'adozione non sarebbe potuta avvenire!!! se poi la legge non lo prevede esplicitamente, occorrerà interpellare la Cai perchè questa problematica riguarda tutte le seconde, terze,...adozioni.
e poi si tratta di un f24 da € 700,00 che pre me non sono proprio bruscolini!!!
 
Riferimento: spese adozione internazionale

... noi genitori abbiamo sostenuto quella spesa per poter adottare, senza il viaggio del fratellino l'adozione non sarebbe potuta avvenire!!! ...

se decidi di fare ricorso, questo è il punto su cui mi sentirei di insistere: la necessità della spesa ai fini dell'adozione.

... se poi la legge non lo prevede esplicitamente, occorrerà interpellare la Cai perchè questa problematica riguarda tutte le seconde, terze,...adozioni.e poi si tratta di un f24 da € 700,00 che pre me non sono proprio bruscolini!!!

per questo di parlavo di analisi costi-benefici: da una parte hai la spesa certa di € 700,00 dall'altra l'alea di un contenzioso tributario con i costi (certi) della difesa. Peraltro, in caso di esito positivo non farei neppure molto affidamento sulla possibilità di ottenere la condanna dell'AdE al pagamento delle spese di lite .... e allora alla fine che cosa ti rimane? Supponi - in via ottimistica - di pagare per il ricorso € 500,00 tutto compreso (professionista + spese ... e sono molto ottimista) la differenza tra 700,00 (spesa certa) e 500,00 (spesa contenzioso) è pari a € 200,00: questa differenza è una specie di premio per il rischio di fare causa e vincere (o perdere)

Domandati ne vale la pena per € 200,00? (con il rischio di perdere, pagare una cifra maggiore all'AdE e pagare comunque il professionista ...)

il mio è solo un discorso razionale (o almeno vorrebbe essere tale) a bocce ferme e senza essere coinvolto direttamente nella vicenda ... poi figurati contro l'AdE ha tutta la mia solidarietà, io ci combatto tutti i giorni ma spesso si tratta di una guerra contro un muro di gomma ... :p
 
Riferimento: spese adozione internazionale

ho telefonato alla CAI, la spesa non è espressamente prevista ma neppure esclusa, secondo loro rientra nelle spese sostenute per portare a termine l'iter dell'adozione internazionale. Ho inviato una mail e attendo un loro chiarimento da far valere di fronte all'agenzia.
 
Riferimento: spese adozione internazionale

malgrado il parere favorevole dalla Cai (che però dichiara l'agenzia competente al riguardo) e le motivazioni addotte, di sgravio non se ne parla. Aspetto la cartella e poi richiedo nuovamente lo sgravio: mi date qualche dritta su come far valere le mie ragioni?
 
Alto