Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese 55%

fabila

Utente
gentilissimi
per poter usufruire della detrazione al 55% bisogna fare una dichiarazione aggiuntiva a quelle necessarie per il 36%.
Tuttavia ho letto che per le finestre non è più necessaria questa comunicazione aggiuntiva mi potete confermare che è già attiva dal 2010 e quindi che è possibile applicare questa regola (mancanza di comunicazione aggiuntiva) già nel 730/2011?
Grazie
fabila
 
Re: spese ristruttirazione al 55% o 36%

Buongiorno,
ho ancora dei dubbi sulla detrazione per spese di ristrutturazione al 55% relativamente alla sostituzione di infissi per il risparmio energetico (con tanto di dichiarazione della società da cui hanno acquistato gli infissi)
Il cliente ha una fattura unica così predisposta:
posa in opera Euro 200
porte Euro 300
finestre Euro 500

che faccio indico alla voce del 36% le prime due voci (+iva)
e solo l'importo della finestra alla voce del 55% (+iva)

o essendo un'unica fattura lascio tutto al 36%
Grazie
Fabila
 
Re: spese ristruttirazione al 55% o 36%

che faccio indico alla voce del 36% le prime due voci (+iva)
e solo l'importo della finestra alla voce del 55% (+iva)

o essendo un'unica fattura lascio tutto al 36%
Grazie
Fabila

Assolutamente no.

Le spese sostenute potranno essere detratte con il meccanismo del 55%.

L'anno scorso è stata "allargata" la definizione di "finestre comprensive di infissi", aderendo a quella contenuta nel D.P.R. 2 Aprile 2009 n. 59 di "chiusure apribili e assimilabili" quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili, comprensive degli infissi, considerando le parti trasparenti e/o opache che le compongono, nonchè quelle che delimitano l'edificio verso l'esterno o verso locali non riscaldati.
 
le porte sono semplici porte
tanto che la stessa ditta fornitrice ha rilasciato una certificazione solo per le finestre
qundi non metterei tutto al 55%
Cosa mi consigli di fare?
Lasciare tutto al 36% o dividere?
 
le porte sono semplici porte
tanto che la stessa ditta fornitrice ha rilasciato una certificazione solo per le finestre
qundi non metterei tutto al 55%
Cosa mi consigli di fare?
Lasciare tutto al 36% o dividere?

Il 36% non potresti comunque utilizzarlo se non hai inviato la raccomandata preventiva al CED di Pescara.
 
Alto