Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

ftw77

Utente
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, spero possiate aiutarmi!!
Nel 2005 mi sono iscritto ad un master universitario. Il pagamento delle tasse di iscrizione è stato regolato direttamente dalla Banca con cui ho acceso il prestito e l'Università. Erroneamente mi è stato detto che era possibile detrarre anche gli interessi, per cui pensavo di dichiarare la spesa nel 2006, anno in cui ho iniziato a restituire il prestito.
Nel 2006 non ho presentato alcuna dichiarazione in quanto non obbligato ed ora mi trovo con questi 4000 euro di iscrizione formalmente spesi nel 2005. Come posso fare?
Grazie
 
Gli oneri da indicare nel quadro E Mod. 730 vanno detratti (o dedotti) nell'anno di effettivo sostenimento. Per cui ritengo che se il pagamento delle tasse di iscrizione è avvenuto nel 2005 dovevano essere indicati nel Mod. 730/2006 riferito all'anno d'imposta 2005 per cui non possono essere indicati nel Mod.730/2007.
 
Gli oneri da indicare nel quadro E Mod. 730 vanno detratti (o dedotti) nell'anno di effettivo sostenimento. Per cui ritengo che se il pagamento delle tasse di iscrizione è avvenuto nel 2005 dovevano essere indicati nel Mod. 730/2006 riferito all'anno d'imposta 2005 per cui non possono essere indicati nel Mod.730/2007.

Si, questo mi era chiaro, ma ho sentito che c'è la possibilità di effettuare una dichiarazione integrativa per portare in detrazione la spesa in questa dichiarazione...ma il problema è che trovo sempre indicazioni in merito a casi in cui la dichiarazione era stata effettuata, mentre io non l'ho fatta nel 2006.
 
Si, questo mi era chiaro, ma ho sentito che c'è la possibilità di effettuare una dichiarazione integrativa per portare in detrazione la spesa in questa dichiarazione...ma il problema è che trovo sempre indicazioni in merito a casi in cui la dichiarazione era stata effettuata, mentre io non l'ho fatta nel 2006.


Si chiama " integrativa " oppure " correttiva nei termini " se effettivamente la dichiarazione e' stata presentata.
Se non e' stata presentata non si puo' "integrare" ne " correggere "
Ciao Pinopi
 
Si chiama " integrativa " oppure " correttiva nei termini " se effettivamente la dichiarazione e' stata presentata.
Se non e' stata presentata non si puo' "integrare" ne " correggere "
Ciao Pinopi

Quindi perdo la detrazione sulla spesa sostenuta???non c'è alcun modo di recuperarla???
 
Riferimento: Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

Ovviamente la dichiarazione INTEGRATIVA presuppone che ci sia una dichiarazione da integrare!
Se non è stato presentato nulla, non si può presentare un'integrativa e le spese non portate in detrazione sono perse.
 
Riferimento: Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

Sei ancora in tempo a compilare l'Unico 2006 per il 2005 portando il credito in compensazione, consegnare il modello, e compilare il mod 730 2007 anno 2006 recuperando il credito maturato con l'Unico 2006.Ti assicuro che l'unica possibilita' che hai per recuperare il credito 2005. Ciao
 
Riferimento: Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

Sei ancora in tempo a compilare l'Unico 2006 per il 2005 portando il credito in compensazione, consegnare il modello, e compilare il mod 730 2007 anno 2006 recuperando il credito maturato con l'Unico 2006.Ti assicuro che l'unica possibilita' che hai per recuperare il credito 2005. Ciao

ATTENTO !!!!!!!!
Il termine di presentazione scadeva il 31.luglio.2006 e per via telematica il 31.ottobre.2006
Non sei piu' a tempo
Per recuperare non so quanto vai poi in sanzione.
Ciao PinoPi

P.S. Per GFRANCO - Prima di dare delle risposte diverse da quelle date prima, cita almeno da quale fonte discende la tua asserzione.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

...infatti, anche perchè la dichiarazione (Unico 2006/05) non trasmessa 90 giorni dopo la scadenza (31/10/2006+90gg, con ravvedimento di € 32,00 per ogni dichiarazione tardiva) è omessa a tutti gli effetti e non è possibile alcuna integrativa, nè è possibile portare l'eventuale credito in compensazione o a riporto nel 730.
 
Riferimento: Spese 2005 non dichiarate..che faccio?

Tra l'altro mi viene un altro dubbio, ......ma avevi redditi da dichiarare????? perchè se non avevi redditi che avevano pagato ritenute, anche la dichiarazione con gli oneri non ti sarebbe servito a nulla!! infatti mi capita spesso di incontrare persone che credono che sugli oneri spetta il rimborso del 19% anche se non si hanno redditti......comunque a parte questo dubbio il discorso è chiuso. ciao



...infatti, anche perchè la dichiarazione (Unico 2006/05) non trasmessa 90 giorni dopo la scadenza (31/10/2006+90gg, con ravvedimento di € 32,00 per ogni dichiarazione tardiva) è omessa a tutti gli effetti e non è possibile alcuna integrativa, nè è possibile portare l'eventuale credito in compensazione o a riporto nel 730.
 
Alto