Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesa medica 2020 rimborsata nel 2021

alb1974

Utente
Buongiorno,
nel mese di dicembre 2020 dovrò affrontare una spesa medica che mi sarà parzialmente rimborsata da un Ente nei primi mesi dell'anno 2021. Sia la spesa sia il rimborso compariranno automaticamente nei miei modelli 730 precompilati, ma rispettivamente in quello da presentare nel 2021 e in quello da presentare nel 2022.
Pertanto, mi chiedo quale sia il modo più opportuno di procedere, anche per evitare perdite di tempo per accertamenti, ossia è meglio:
- modificare il precompilato relativo al 2020, togliendo "manualmente" (o in modalità assistita) dalle spese mediche l'importo del rimborso. Analogamente l'anno successivo dovrò eliminare il rimborso che comparirà automaticamente nell'anno di imposta 2021;
- non modificare i modelli precompilati, ossia portare in detrazione l'intero importo di questa spesa medica con il modello 730 2021 e mantenere il rimborso nel 730 2022, rispettando quindi il principio di cassa.

Spero di essere stato chiaro nel quesito e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
 
Il problema della seconda soluzione che essendo un ricalcolo su una spesa detratta poi ti trovi a dover pagare un 20% di tassazione separata sull'importo avendone detratto il 19% sopra la franchigia, oppure a dover optare per la tassazione ordinaria dove invece minimo ne paghi il 23%...nel primo caso potrebbe invece magari arrivarti comunque un controllo automatizzato perché non è detto che sia così automatico dedurre che hai tolto un rimborso di una spesa non detratta. La prima è sicuramente più conveniente.
 
Il problema della seconda soluzione che essendo un ricalcolo su una spesa detratta poi ti trovi a dover pagare un 20% di tassazione separata sull'importo avendone detratto il 19% sopra la franchigia, oppure a dover optare per la tassazione ordinaria dove invece minimo ne paghi il 23%...nel primo caso potrebbe invece magari arrivarti comunque un controllo automatizzato perché non è detto che sia così automatico dedurre che hai tolto un rimborso di una spesa non detratta. La prima è sicuramente più conveniente.
In effetti, la cosa mi era già capitata ed è stata gestita con la prima opzione: nel 2019 ho presentato il 730 tramite CAF che mi ha detratto dalle spese mediche un rimborso (sebbene quest'ultimo lo avessi percepito nell'anno successivo). Poi nell'anno successivo 2020, quando invece ho presentato il 730 in modalità precompilata, ho dovuto eliminare manualmente il rimborso che compariva automaticamente.
Il contro è che in questo modo si può andare incontro a controllo automatizzato per entrambi i 730
 
Ultima modifica:
Alto