Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione condizionatore detrazioni 50% o 65%

burba

Utente
Buonasera a tutti,
non riesco a capire se la sostituzione di condizionatori (nr.2) utilizzati per raffrescamento con un modello ad alta efficienza energetica a pompa di calore ,senza nessuna ristrutturazione ,rientra nelle detrazioni ecobonus? al 50% o al 65%.
I vari siti di Enea etc. parlano di climatizzazione invernale,io per riscaldamento ho caldaia a condensazione ,la sostituzione dei condizionatori è prevalentemente (ma avendo pompa di calore potrò comunque utilizzarla in caso di bisogno)per raffrescamento.Può essere un problema ai fini dell'ottenimento della detrazione?
Grazie mille
 
Sono assolutamente interessato anche io a questo quesito. Sono nella stessa condizione (sebbene io abbia ancora una vecchia caldaia a gas non a condensazione, ma ciò non impatta assolutamente sul quesito). Vorrei sapere se e come posso portare in detrazione la sostituzione del vecchio condizionatore con uno a pompa di calore ad alta efficienza energetica, senza ristrutturazione.

Da quel che ho capito, il 65% è possibile solo se il nuovo condizionatore è anche la fonte primaria di riscaldamento, con la vecchia caldaia che potrebbe non essere rimossa ma devono essere posti in essere interventi sostanziali sull'impianti volti a non rendere facile utilizzare la caldaia per riscaldare (ma la stessa può essere usata per la produzione di acqua calda sanitaria). Se fosse così, ciao 65%.

Il 50% altrettanto sembra non essere possibile senza ristrutturazione (ecobonus) o senza manutenzione straordinaria (bonus mobili).

Qualcuno mi può illuminare sul punto?
 
Alto