Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione caldaia e autoclave al condominio

Ara Ara

Utente
Buongiorno,
mi hanno portato una lettera dell'amministratore di un condominio dove dichiara che è stata affrontata una spesa per sostituzione caldaia e autoclave per un totale di euro 22 mila circa. Precisa che è stata inviata comunicazione al Centro Operativo di Pescara in quanto i lavori sono antecedenti il 14.5.11.
Vorrei sapere se quando un'amministratore di condominio presenta le pratiche x poter far mettere in detrazione questa spesa ai proprietari degli appartamenti, deve indicare nella domanda/modulo se è considerato "intervento a risparmio energetico" con recupero del 55% o "recupero patrimonio edilizio" con recupero del 36% oppure se lo deve decidere chi fa il 730 sotto che voce mettere questa spesa ????
Voi cosa dite... è 55% o 36% ??
Nella lettera dice che è un "proseguimento della pratica iniziata nel 2010": questo devo appurare se la spesa è stata sostenuta già nel 2010 (e non mi hanno portato nessun foglio attestante la spesa) oppure se è iniziata nel 2011.
Preciso che la signora proprietaria dell'appartamento ha 86 anni.

Attendo vostri pensieri... grazie.
Cordiali saluti.
 
Io sentirei l'amministratore in merito, intanto accertandomi sul 2010 e soprattutto sull'invio nei tempi della comunicazione al Centro operativo di Pescara in quanto allora ancora dovuta....per quanto si attiene la detrazione 55% o 36% anche qui e' un discorso tecnico per valutare se realmente il beneficio rientri nel ripsarmio energetico oppure no, quindi chi meglio dell'amministratore che ha corrdinato i lavori stessi puo' risponderti?
Una buona serata...e buon 730 o Unico che sia!:yes2:
 
Buongiorno,
ho parlato con l'amministratore e le cose si complicano...
I lavori sono iniziati nel 2010 (quindi con invio lettera al centro di Pescara, e mi ha inviato oggi la lettera con l'importo da mettere in detrazione x il 2010 che non avevo, la spesa è da mettere in detrazione come "recupero patrimonio edilizio" quindi al 36%.
Ora mi trovo 2 importi da detrarre, uno del 2010 (euro 800) ed uno del 2011 (euro 700), ricordo che la signora proprietaria ha 86 anni.
Vorrei un consiglio sull'esposizione dei dati nel rigo E41.
Io sommerei (ma non so se si può!) i 2 importi e compilerei un rigo solo con indicato anno 2011, cod fisc amministratore, n. rate "1" sotto al 3, spesa euro 1500,00.
Secondo voi è possibile ?????????????????
Attendo commenti urgenti.... grazie !!
Cordiali saluti.
 
Per regola il rigo E41 andrebbe compilato così:
Anno 2010
Colonna 3 CF condominio
Colonna 8 2
Colonna 9 800
e poi il rigo E42
Anno 2011
Colonna 3 CF condominio
Colonna 8 1
Colonna 9 700
 
Buongiorno RICK48,
quindi deduco che in questo modo posso mettere in detrazione entrambi gli importi perdendo solo la rata dell'anno scorso, giusto ?
Visto che la signora ha 86 anni, le rate indicate nella colonna 8 (2 per l'anno 2010 e 1 per l'anno 2011) posso segnarle a mio piacere sotto la prima (tre) o la seconda casella (cinque)? Io vorrei optare per le tre rate.
Dalle istruzioni mi sembra sia possibile ma vorrei un suo parere gentilmente, grazie.
cordiali saluti.
 
Alto