Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Appo

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto in merito alla seguente situazione.

Una mia amica, l'anno scorso, ha presentato il modello 730 al CAF, nel quale risultava dover pagare 260,00 Euro a saldo (a Luglio 2009) e 127 come acconto (a Novembre 2009). Il problema, che abbiamo scoperto alla consegna del nuovo CUD (CUD 2010) è che il sostituto d'imposta non ha operato le trattenute. Ne' a Luglio ne' a Novembre.

Il disguido credo sia dovuto al fatto che c'è stato un cambio nella società per la quale lavora che ha cambiato tipologia da SNC a SRL, pur mantendo lo stesso nome. Il cambio è avvenuto a Febbraio 2009 ma lei lo ha saputo ben piu' tardi, penso a Giugno e quindi nel 730 è stato indicato come sostituti d'imposta la precedente società.

Preciso che non c'è stata alcuna comunicazione scritta di questo cambiamento ed inoltre la busta paga, dalla quale si poteva notare il cambiamento, date le difficoltà in cui versa il datore di lavoro, sono state consegnate con mesi di ritardo cosi' come pure i soldi, venivano dati degli acconti ma senza busta paga.

Secondo voi il CAF non doveva avere un rifiuto dal sostituto d'imposta indicato, se non aveva piu' in carico i dipendenti ?

Cosa si puo' fare adesso ?

Grazie mille.
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

.........
è che il sostituto d'imposta non ha operato le trattenute. Ne' a Luglio ne' a Novembre.
...................
Cosa si puo' fare adesso ?

Grazie mille.

Secondo il mio parere le conviene fare un bel ravvedimento operoso e quindi indicare l'acconto versato in F1 col.2
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Secondo il mio parere le conviene fare un bel ravvedimento operoso e quindi indicare l'acconto versato in F1 col.2

Devo prima fare il ravvedimento operoso per sanare la situazione dello scorso anno e poi il 730 per l'anno in corso ?

Con quale modello si deve fare il ravvedimento operoso ?

Grazie
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Devi prima versare gli importi omessi con il modello F24 calcolando gli interessi e sanzioni relative
Collegati a questo sito che ti fa i calcoli in automatico
li ricopi su un mod.F24 e quiindi dopo aver pagato compili il quadro F1 del 730

Ravvedimento Operoso: calcolo ravvedimento operoso online - Norme e tributi

Grazie.
Ho visto che c'e' una piccola sanzione del 3 %, oltre agli interessi, comunque si tratta di pochi euro.

Ho ancora una domanda. Da quale giorno devo calcolare gli interessi ?

Qual'era il giorno di pagamento del saldo Irpef ? Il sostituto d'imposta avrebbe dovuto operare la trattenuta sulla busta paga di Luglio 2009 ma ai fini del ravvedimento operoso qual'e' la data da entro la quale effettuare il versamento del saldo IRPEF ?
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Qual'era il giorno di pagamento del saldo Irpef ? Il sostituto d'imposta avrebbe dovuto operare la trattenuta sulla busta paga di Luglio 2009 ma ai fini del ravvedimento operoso qual'e' la data da entro la quale effettuare il versamento del saldo IRPEF ?

Presumo che valga la scadenza naturale
del 16 giugno 2009 per il saldo (cod.4001) e primo acconto irpef (cod.4033)
e 30/11/2009 per il secondo acconto irpef (cod.4034)
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Grazie 1000.

Una curiosità.
Il CAF, come comunica al sostituto d'imposta gli addebiti o rimborsi da applicare allo stipendio ?
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Gli trasmette il 730 elaborato che in copia viene consegnato anche a te in giugno.
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Nel caso specifico, il ravvedimento operoso, riguarda l'Irpef non pagata l'anno scorso comprensiva delle varie addizionali (Regionale e comunale).

Dal 730 2009 (reddito 2008), ricavo:
Saldo IRPEF 128,00 Euro
Addizionale regionale: 76,00 Euro
Addizionale comunale all'Irpef dovuta: 46,00 Euro
Addizionale comunale all'Irpef per il 2009: 14,00 Euro

Totale 264,00 Euro non pagate a suo tempo.

Ora, tra i codici da utilizzare per compilare l'F24, trovo:
4001: IRPEF a Saldo
1989: interessi
8901: Sanzione

3081: Addizionale Regionale
1994: interessi
8902: Sanzione

3817: Addizionale Comunale
1995: interessi
8903: Sanzioni

Ma l'addizionale comunale per il 2009 (14,00 Euro) con quale codice va indicata e relativi codici per interessi e sanzione ?

Sul sito Ravvedimento Operoso: calcolo ravvedimento operoso online - Norme e tributi non e' indicato.

Grazie
Grazie
 
Riferimento: Sostituto d'imposta non ha effettuate le trattenute

Per favore qualcuno puo' aiutarmi con i "codice tributo" per l'addizionale comunale anticpo 2009 ?

Grazie
 
Alto