Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione e riattivazione Naspi

Buon pomeriggio; Naspi sospesa il 03/05/24 per firma di un nuovo contratto di lavoro a tempo det. per tre mesi; non mi sono trovato bene ed ho inviato dimissioni telematiche l'ultimo giorno di prova; sto ancora aspettando risposta dall'Inps di zona se la naspi viene riattivata immediatamente o devo aspettate la fine dei tre mesi;
ho prelevato questi passaggi dalla circolare inps n.94 del 2015:

  • Al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
  • Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore.
Il periodo di sospensione finisce alla scadenza del contratto o alla ricezione dell'unilav di cessazione a seguito di dimissioni?
A voi hanno riattivato subito senza arrivare alla scadenza?
grazie in anticipo per le risposte
 
Buongiorno, rieccomi qui; avevo aperto linea con Inps per la riattivazione; ho dato dimissioni il 07/06/24 ed oggi mi hanno risposto : "AL MOMENTO NON RISULTA TRANSITATO( E DISPONIBILE SU ARCHIVI CPI) UNILAV RELATIVO A CESSAZIONE RAPPORTO DI LAVORO ALLA DATA INDICATA. PERTANTO NON SI PUO' PROCEDERE ALLA VARIAZIONE RICHIESTA.
devo attendere ancora affinche' vedano l'unilav o devo procedere in altro modo?
grazie in anticipo
 
Mi sorge un dubbio: il datore di lavoro non deve inviare unilav di cessazione entro 5 GG da quando gli vengono comunicate le dimissioni telematiche? O può tergiversare? Io ho solo fatto dimissioni telematiche nei tempi giusti. Sarebbero necessari altri adempimenti?
 
tu il tuo l'hai fatto....ora è il datore di lavoro che deve fare il suo ma a volte ritardano o alcuni (penso esempio interinali) hanno più giorni dei normali 5...ma la data di cessazione sarà in qualsiasi caso quella da te indicata
 
Alto