Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione attività in c.c.i.a.a.

GIANPI68

Utente
Una snc composta da due soci al 50% svolge l'attività di carrozzeria. Dal prossimo 01 agosto i due soci hanno deciso di chiudere il cancello per motivi di età. Non si può chiudere la p.iva poichè la società è proprietaria dell'immobile dove si è svolta l'attività, a tutt'oggi invenduto. Adesso, ai soli fini C.C.I.A.A., sarebbe possibile fare una comunicazione di cessazione attività pur mantenendo l'iscrizione fino alla eventuale chiusura della p.iva ?
Se l'immobile invece di essere venduto dovesse essere locato, sarebbe sempre possibile procedere con la cessazione di cui sopra ?
Grazie a tutti.
GP
 
Riferimento: Sospensione attività in c.c.i.a.a.

L'immobile in caso di locazione rimane alla società, quindi non è possibile chiudere l'attività. Anzi dovresti modificare il codice istat e poi vedere se l'atto costitutivo prevede nell'oggetto sociale la locazione di immobili, altrimenti devi farlo aggiungere.
 
Riferimento: Sospensione attività in c.c.i.a.a.

Giovanni grazie della prima risposta. Ma nel caso di non locazione dell'immobile, amministrativamente, si potrebbe procedere con la chiusura dell'attivita in C.C.I.A.A. pur mantenendo l'iscrizione ? e poi i soci potrebbero chiedere la chiusura delle rispettive posizioni INPS ed INAIL ? Grazie.
 
Riferimento: Sospensione attività in c.c.i.a.a.

No, perchè contestualmente alla chiusura alla CCIAA si comunica la chiusura all'Inps, Inail, Agenzia Entrate, tramite la nuova modalità Comunica.
 
Riferimento: Sospensione attività in c.c.i.a.a.

potresti anche assegnare l'immobile ad uno dei soci. L'operazione potrebbe risultare conveniente se all'atto d'acquisto dell'immobile non si è detratta l'iva
 
Alto