Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono in pensione da una settimana, posso indicare INPS come sostituto ?

walterino

Utente
Ho effettuato il 730 Precompilato; l'ho modificato e già inviato il 20/05/2017. Ho indicato come sostituto di imposta il datore di lavoro prima della pensione dimenticandomi che dal 13/05/2017 si è risolto il rapporto di lavoro in quanto collocata a riposo per inabilità permanente a lavoro proficuo con diritto a relativa pensione. Ho già fatto domanda di pensione all' INPS il giorno 13/05/2017, ma non ho ancora ricevuto nessuna notifica se non il numero di protocollo. Ho pensato di annullare il 730 già inviato e presentarne uno nuovo entro il termine previsto del 20/06/2017. Mi rimane solo un dubbio: è opportuno indicare l'INPS come sostituto che effettuerà il rimborso ad agosto nel cedolino di pensione considerando i tempi lunghi della stessa Inps per elaborare la pensione, oppure è meglio richiedere il rimborso sul conto corrente ?
Grazie a chi mi risponderà
Claudio
 
walterino, il mod. 730/2017 può essere presentato:
  • al sostituto d'imposta, dai lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno se il rapporto dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2017;
  • al CAF o a un professionista abilitato se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2017 e il contribuente conosce i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2016 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2017 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio" va barrata la casella "Mod. 730 dipendenti senza sostituto".
 
Grazie luis2000 per la risposta. Forse il quesito non era chiaro. La mia intenzione è di ripresentare online il 730, ma allo stato attuale essendo in attesa di riscontro dall'INPS di accettazione formale della pensione (anche se atto dovuto essendo pensione per inabilità a lavoro proficuo) sarei in teoria senza sostituto. Il dubbio è: a) posso indicare INPS come sostituto che dovrà effettuare il conguaglio ?, e se sì lo stesso abbia il tempo sufficiente per elaborare il primo cedolino di pensione per agosto 2017 e quindi effettuare il conguaglio; b) se non posso indicare INPS come sostituto e quindi dovessi indicare nel 730 l'assenza del sostituto, come verrà rimborsato il credito di imposta che ho maturato ?
grazie
 
credo che sia preferibile annullare il modello 730 e ripresentarlo indicando come sostituto l'inps oppure in alternativa indicare senza sostituto e ti verrrà effettuato il credito direttamente dall'Ade
io indicherei il sostituto inps
ciao
 
Alto