Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Somma in denaro per cessare un contenzioso

dgdm

Utente
Buonasera,
grazie in anticipo per l'attenzione,spero di scrivere nella giusta sezione.
Vi espongo i miei dubbi:
Se dovessi accettare una somma in denaro per concludere una causa legale, a livello fiscale, come dovrei trattarla?
Quanto e come dovrebbe essere tassata?
Concorre a formare reddito?
La devo dichiarare nel 730 come altri redditi?
Specifico che sono un dipendente con unica fonte di reddito.

Grazie
 
senza una specificazione del tipo di causa legale non credo sia possibile rispondere.
ciao

Buongiorno,
specifico meglio la situazione.
Una società, condannata in primo grado ad assumermi come loro dipendente in quanto aveva un contratto di sub-appalto non genuino con terzi, mi offre una data somma per rinunciare all'assunzione e (da parte loro) a proseguire la causa.
In sostanza non sono mai stato loro dipendente e quindi non sarebbe un risarcimento per stipendi non goduti o indennità ma solo una transazione semplice per concludere il tutto.
Grazie
 
Buongiorno,
specifico meglio la situazione.
Una società, condannata in primo grado ad assumermi come loro dipendente in quanto aveva un contratto di sub-appalto non genuino con terzi, mi offre una data somma per rinunciare all'assunzione e (da parte loro) a proseguire la causa.
In sostanza non sono mai stato loro dipendente e quindi non sarebbe un risarcimento per stipendi non goduti o indennità ma solo una transazione semplice per concludere il tutto.
Grazie

Ci sono stati dei problemi con l'invio dei messaggi.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie
 
Ci sono stati dei problemi con l'invio dei messaggi.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie

Andrebbe quindi a concorrere per il reddito totale del 2014 ed andrebbe dichiarato nel 730 nella sezione altri redditi?Trovandomi così nel 2015 a pagare la differenza irpef per la maggior aliquota raggiunta.Corretto?

Grazie
 
Alto