Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sollecito pagamento da equitalia relativo al bollo auto anno 2002

magatt

Utente
Ciao a tutti,
il 10/01/2013 (anche se è datato 30/11/2012 ed è comprensivo di interessi di mora calcolati alla data del 19/12/2012 ... ma lasciamo perdere questo aspetto) mi è arrivato per posta ordinaria il sollecito di pagamento da parte di Equitalia relativo al bollo auto (regione Lazio) 2002.

I dati contenuti nell'atto sono i seguenti:

- Sollecito n. 0972012xxxxxxxxxx000

- Numero identificativo atto 097 2009 xxxxxxxxxx / 000 notificato il 11/09/2010

- Ente creditore: 17288 Regione Lazio Direz bilancio etc etc.

Numero ruolo 2009/4977

e poi le varie tipologie di debito (tassa, interessi, sanzioni, altri oneri) tutti riferiti all'anno 2002.

Non ricordo se ho avuto in precedenza altri avvisi o solleciti.

Pertanto, basandoci solo su questa comunicazione, secondo Voi devo pagare oppure la notifica è arrivata oltre i termini preveisti dalla legge.

Grazie in anticipo per la cortese collaborazione che vorrete offrirmi.
 
Per quanto concerne i termini per il recupero della tassa in questione, ai sensi dell’art. 5, comma 51, del D.L. 30 Dicembre 1982 n. 953, convertito, con modificazioni, nella nella Legge 28 Febbraio 1983 n. 53 e successivamente modificato dall'art. 3 del D.L. n. 6 Gennaio 1986 n. 2, convertito nella Legge 7 Marzo 1986 n. 60, “l’azione dell’Amministrazione finanziaria (…) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento”, come successivamente ribadito dalla sentenza della Corte di Cassazione, Sez. I Civ., del 28 Febbraio 1997 n. 3658.
 
Grazie per la celere risposta.
Pertanto ritieni io possa oppormi al pagamento: sapresti dirmi a chi scrivere e se c'è sul sito un qualche esempio/modello più o meno precompilato di lettera.

Per farla breve vorrei non pagare ma non so da dove iniziare. :confused:
 
Avrei cortesemente bisogni di sapere come fare il ricorso, a chi indirizzarlo, di vedere uno sorta di un modello di ricorso.

Aggiungo inoltre a quanto detto nel mio primo post che la notifica del 11/9/2010 è stata effettuata ad un indirizzo al quale io non risiedevo più dal giugno 2012 (come da certificato storico di residenza in mio possesso): potrebbe configurarsi un difetto di notifica? Ed in caso positivo potrei appigliarmi ad eso per non pagare?

Please help:yes2:

Saluti a tutti
 
Alto