Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio srl

G

Giusy

Ospite
Ciao a tutti. Mi hanno posto una domanda alla quale sinceramnte non ho saputo rispondere, spero di trovare aiuto in voi.
Una SRL composta da 3 soci, uno di questi ( non amministratore)vorrebbe essere assunto come lavoratore dipendente dalla societa' stessa di cui è socio, è possibile?
Attenzione non socio che presta la propria opera, ma un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato, puo' essere in contrasto con il fatto che il socio in quanto tale abbia anche potere decisionale in assemblea?
Grazie a tutti.
 
Riferimento: socio srl

Ripropongo questo argomento nella speranza di poter ottenere maggiori delucidazioni circa un "conflitto" di opinioni a cui sto assistendo e davanti al quale mi trovo piuttosto interdetta.

Il caso riguarda una società di servizi con due soci al 50%, uno dei due soci è AU. La società svolge la sua attività in forza di un contratto di affiliazione in franchising.

Il secondo socio può essere dipendente? Secondo me sì, ma mi è stato obbiettato che - nell'eventualità di un futuro contenzioso - potrebbe figurarsi un caso di "amministratore di fatto" :confused: ... c'è effettivamente questo rischio? mi sapete indicare qualche riferimento per poter approfondire, sto leggendo di tutto ma non riesco a trovare esempi calzanti.

Se effettivamente questo è il rischio, si può ovviare investendo il secondo socio di una procura anziché assumerlo come dipendente?

Confido in qualche anima pia che mi aiuti a sgrovigliare questa matassa...
 
Alto