Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio occulto di società palese

gioiat

Utente
Buongiorno a tutti


non so se è la sezione giusta, se non lo fosse mi scuso e chiedo la cortesia di spostarla.
Premetto che, senza offesa - spero - per nessuno, vorrei potermi confrontare con consulenti di lunga esperienza o che trattano direttamente dell'argomento in oggetto.

Mi spiego meglio: quali sono i motivi per cui un imprenditore preferisce non figurare all'interno di una società?

Può sembrare una domanda da 3° anno di università, ma vorrei andar oltre lo schematismo scolastico e conoscere (da chi lo vede nel quotidiano) le ragioni di tale scelta.

Il caso è il seguente: un imprenditore edile esce dalla società che aveva costituito assieme al socio. Fonda un'altra società edile, ma non compare. Eppure la società ha un numero di cellulare a cui risponde lui (quindi è direttamente interessato a quanto succede in società).
La società tuttavia durerà solo 2 anni; poi verrà subito messa in liquidazione, senza passare per procedure concorsuali.

Cos'è successo secondo voi?
 
le fantasie di un imprenditore sono ineguagliabili ed è difficile rispondere alla tua domanda.
posso solo ipotizzare che abbia voluto uscire dalla società e fare un'attività analoga e quindi concorrenziale senza allarmare il vecchio socio.
Può anche darsi che nello statuto della vecchia società fosse previsto il divieto di concorrenza o che tale divieto possa essere stato imposto al momento della cessione della quota.
altro non riesco a immaginare
ciao
 
le fantasie di un imprenditore sono ineguagliabili ed è difficile rispondere alla tua domanda.
posso solo ipotizzare che abbia voluto uscire dalla società e fare un'attività analoga e quindi concorrenziale senza allarmare il vecchio socio.
Può anche darsi che nello statuto della vecchia società fosse previsto il divieto di concorrenza o che tale divieto possa essere stato imposto al momento della cessione della quota.
altro non riesco a immaginare
ciao

grazie 1000! L'ho pensato anch'io...;)

si accettano altre risposte, please!
 
Premetto che non avrei (anzi, certamente, non ho) i requisiti da te richiesti:yes2:
Potrei solo dirti che, secondo me, i motivi potrebbero essere diversi: di natura fiscale (debiti fiscali che non può/non vuole pagare e dunque "scompare" in apparenza per sottrarsi alle possibili azioni da parte del fisco), di natura commerciale (ad es. trattasi di soggetto fallito e dunque non gode di buone credenziali sul mercato), ecc. Si potrebbe prendere in considerazione (ma qui bisogna andare con cautela) l'eventualità di voler mettere in atto un disegno fraudolento (ad es. una truffa servendosi di una "testa di legno" ignara ovvero consapevole delle intenzioni del socio occulto), niente di tutto questo... Insomma, i motivi potrebbero essere diversi...
 
Diciamo che sono stato più "maligno" rispetto alle motivazioni fornite da Giuseppe...ed effettivamente i motivi possono essere i più disparati, ispirati alle buone intenzioni o meno.
C'è un detto che dice "A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre", se non ricordo male.
Ciao.
 
Premetto che non avrei (anzi, certamente, non ho) i requisiti da te richiesti:yes2:
Potrei solo dirti che, secondo me, i motivi potrebbero essere diversi: di natura fiscale (debiti fiscali che non può/non vuole pagare e dunque "scompare" in apparenza per sottrarsi alle possibili azioni da parte del fisco), di natura commerciale (ad es. trattasi di soggetto fallito e dunque non gode di buone credenziali sul mercato), ecc. Si potrebbe prendere in considerazione (ma qui bisogna andare con cautela) l'eventualità di voler mettere in atto un disegno fraudolento (ad es. una truffa servendosi di una "testa di legno" ignara ovvero consapevole delle intenzioni del socio occulto), niente di tutto questo... Insomma, i motivi potrebbero essere diversi...
bueno, adelante...senores! :yes2:
 
Alto