Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

societa' di scopo

gimar77

Utente
salve
una domanda tecnica per esperti:

volevo sapere se "le societa' di scopo" possono essere di composizione mista
cioè con soci PUBBLICI E PRIVATI


e se oltre alla "gestione" di strutture, tali società possono anche realizzare le strutture stesse!

dove trovo la normativa sulle societa' di scopo?
grazie in anticipo
 
Riferimento: societa' di scopo

salve
una domanda tecnica per esperti:

volevo sapere se "le societa' di scopo" possono essere di composizione mista
cioè con soci PUBBLICI E PRIVATI


e se oltre alla "gestione" di strutture, tali società possono anche realizzare le strutture stesse!

dove trovo la normativa sulle societa' di scopo?
grazie in anticipo

ti rimando a questo autorevole link, ciao.

La società di progetto – Le società per la gestione dei
 
Riferimento: societa' di scopo

sinceramente per quanto autorevole , non ho trovato le risposte ai miei 2 quesiti, nessuno riesce a rispondermi dandomi una grossa mano ?
 
Riferimento: societa' di scopo

sinceramente per quanto autorevole , non ho trovato le risposte ai miei 2 quesiti, nessuno riesce a rispondermi dandomi una grossa mano ?

chi partecipa può essere un soggetto pubblico o privato, insieme a banche etc...sia per la realizzazione quanto per la gestione. nell'autorevole link ci sono i riferimenti normativi. il successivo copia/incolla è di supporto.
saluti.
"La natura giuridica del soggetto in questione, spesso in grado di realizzare e gestire l'opera autonomamente, definisce la categoria di pf posta in essere; si parla infatti di pf privato, pubblico, o misto, a seconda che al capitale del «veicolo » partecipino esclusivamente privati, enti pubblici, o entrambe le categorie di soggetti. Anche se sono da ritenersi riconducibili al project financing, in senso stretto, solo la prima e la terza fattispecie, per il fatto che il «pf pubblico» manca di uno dei requisiti che abbiamo indicato come tipici della finanza di progetto, e cioè il coinvolgimento dei privati nell'iniziativa. Nel primo caso (pf privato) la spv può assumere la forma, oltre che di una società per azioni, di una associazione temporanea di imprese, di un consorzio di imprese, o di una società consortile. Nel secondo (pf pubblico) si tratta invece, perlopiú, di consorzi di enti locali o aziende speciali. Il terzo ed ultimo caso è quello delle società miste, che rappresentano da un certo punto di vista l'ipotesi di maggiore interesse"
 
Alto