Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società di Costruzioni

Salve a tutti, ho da poco acquisito un cliente che opera nel settore delle costruzioni; essendo per me una novità, volevo chiedere alcune delucidazioni:
- la società matura quasi sempre un credito IVA dovuto ad acquisti con IVA al 20% e a una rivendita degli immobili con IVA quasi sempre al 4%; sapete se esiste un modo per rendere omogenee le due IVA?
- inoltre le fatture per acquisti di cemento e quant'altro serve per la costruzione degli immobili, è corretto inserirli tra le immobilizzazioni in corso?
- infine a fronte delle fatture attive emesse a SAL, come mi devo regolare sulle immobilizzazioni in corso di cui sopra?
 
Riferimento: Società di Costruzioni

Ho seguito l'edilizia alcuni anni fa e il problema era analogo, credo sia ormai consolidata la cronicità del credito. Per quanto inerisce il conto costruzione direi di no, non sono immobilizzazioni, ma li dovresti considerare come costi sospesi alla stregua del magazzino per beni in corso di lavorazione. Per i sal non ho ben capito la domanda, ma credo che il tuo dubbio tragga origine dal voler considerare la costruzione in corso patrimonio.
 
Riferimento: Società di Costruzioni

Ho seguito l'edilizia alcuni anni fa e il problema era analogo, credo sia ormai consolidata la cronicità del credito. Per quanto inerisce il conto costruzione direi di no, non sono immobilizzazioni, ma li dovresti considerare come costi sospesi alla stregua del magazzino per beni in corso di lavorazione. Per i sal non ho ben capito la domanda, ma credo che il tuo dubbio tragga origine dal voler considerare la costruzione in corso patrimonio.

Ok ho capito per quanto riguarda i lavori in corso su ordinazione. LA domanda sul SAL, trae origine dal fatto che la società emette fatture a Stati avanzamento lavori in virtù di un contratto di appalto. Quando emettere fattura, cosa devo fare sul versante dei costi? ridurre i lavori in corso? se si, come presumo, di quale percentuale?
 
Riferimento: Società di Costruzioni

Quelli sono calcoli che generalmente fa il responsabile di cantiere a te deve arrivare il vconto finito, come fai a saperlo? Io ricordo che c'era un geometra che faceva la contabilità di cantiere che predisponeva il tutto, poi ed eventualmente, se si stava troppo alti con il reddito allora con il responsabile della contabilità di cantiere si discutevase e come allargare o stringere la tela "di meo".
 
Alto