Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società con fidanzata/moglie

Buongiorno,
vorrei il parere di qualche esperto. Sto per avviare un' attività insieme alla mia fidanzata (futura moglie) e dopo diverse analisi sono arrivato alla conclusione di costituire una S.r.l.
La nostra azienda si occuperà di servizi in ambito architettura/immobiliare con l' eventuale aggiunta futura di una divisione commerciale.
Il punto è: conviene che la mia fidanzata sia anch'essa socia (se sì con quale percentuale) o è più conveniente che risulti dipendente o altro? la convenienza che intendo riguarderebbe sia dal punto di vista economico (tasse, contributi ecc...) e sia dal punto di vista strutturale dell' azienda. Inizialmente saremo solo io e la mia fidanzata (architetto pure lei) e in caso di necessità qualche collaboratore esterno. Se il volume di lavoro aumenterà (speriamo) assumeremo dei dipendenti.
Grazie per l'attenzione
Pietro
 
al tuo posto io mi limiterei a costituire una ditta individuale e se hai i requisiti potresti utilizzare le agevolazioni previste da invitalia.
così potresti assumere come dipendente la tua fidanzata e credo tu possa anche utilizzare i bonus previsti per le assunzioni.
ciao
 
la ditta individuale mi è stata sconsigliata per due motivi: 1) dicono sia adatta soprattutto se sei un artigiano o se vuoi aprirti un negozio 2) si risponde personalmente e in maniera illimitata con il proprio patrimonio.
con invitalia ho un'esperienza (pessima) quasi diretta: un mio caro amico ha impiegato 2 anni e mezzo per aprire una semplice pizzeria, e oltretutto per cinque anni sei vincolato e non puoi nè chiudere nè fare investimenti nè modificare il tuo modello di business ecc....ecc....ecc....
 
ti posso solo rispondere sul primo punto perchè con invitalia ho esperienze positive.
va bene la srl semprechè tu non abbia poi necessità del credito bancario.
se invece ne avrai bisogno allora la firma che andrai ad apporre ti farà venir meno lo schermo della srl.
tra l'altro puoi iniziare con la ditta salvo poi in futuro passare ad una srl.
se ritieni di iniziare già con l'idea di rischiare il tuo patrimonio è un bel guaio!!!
ciao
 
Alto