Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

social shopping

caesara

Utente
salve vorrei porre una domanda per capire bene il mondo dell'e-commerce, e dei social shopping, che sono quelle agenzie che vendono per commissione, le offerte dei loro partner commerciali e prendono una provvigione sul venduto, in pratica l'agenzia di social shopping dispone di un sito internet dove si vendono le offerte dei vari commercianti; quando vengono effettuati gli acquisti il denaro va al conto dell'agenzia di social shopping che poi lo girerà al commerciante al netto della provviggione. fatta la spiegazione sommaria vi pongo il quesito: supponiamo che io sia l'agenzia di social shopping che ha un partner commerciale che vende per esempio un libro dal valore di 10 euro, e lo acquistano on-line 100 persone, quindi nel conto dell'agenzia entrano 1000 euro... adesso se le 100 persone vanno a ritirare il libro il commerciante ha venduto i 100 libri quindi ha emesso lo scontrino fiscale, dato che la vendita è andata a buon fine l'agenzia di social shopping prende la provvigione e invia il restante denaro al partner commerciale proprio perche la vendita è stata eseguita.. adesso però a partire sempre dallo stesso esempio supponiamo che delle 100 persone che hanno acquistato il libro lo ritirano solo 80 persone(quindi 80 scontrini fiscali), mentre 20 persone non hanno ritirato il loro libro(per vari motivi), l'agenzia di social shopping dovrà rendere al commerciante del libro , solo la parte relativa alle 80 persone che hanno effettivamente riscosso il libro mentre il denaro delle 20 persone che non hanno riscosso il libro rimane nel conto dell'agenzia oppure l'agenzia di social shopping deve rendere il denaro anche per le 20 persone che non hanno riscosso il libro?
 
Il problema mi sembra da capire è chi trattiene le somme riscosse per le somme pagate da clienti che poi non hanno ritirato il libro. Innanzi tutto occorre precisare che quando si incassa una somma va emessa fattura indipendentemente dalla vendita...l'incasso fa scattare l'obbligo di fattura che se non viene effettuata la vendita sarà considerata come anticipo. Seconda cosa bisogna prevedere quando si prescrive il diritto di chi ha pagato ad ottenere la restituzione della somma. Per quanto invece concerne il diritto a trattenere le somme riscosse non penso esistano regole, ma dipende dagli accordi contrattuali.
 
ma se io nei panni dell'agenzia di social shopping conferisco la somma di denaro delle persone che non hanno ritirato il libro al commerciante, non si configura un reato?.. in quanto il commerciante ha ricevuto denaro per un bene che non ha venduto.. cioè non ha ne emesso scontrino ne conferito il bene.. quindi non si incorre ad un reato?
 
Alto