Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SNC: cessione dell'unica azienda

Riferimento: SNC: cessione dell'unica azienda

Certo che puoi mantenere il contratto di mutuo. Nel contratto stabilirete quello che si cede e quello che rimane in capo al cedente.

Saluti
Michele
 
Riferimento: SNC: cessione dell'unica azienda

..Scusate, mi confermate se con la cessione dell'unica azienda la società pur rimanendo in vita, si cancella sia dall'inps che dall'inail (quindi niente più contributi)..
 
Riferimento: SNC: cessione dell'unica azienda

Se puo' esservi utile questo riepilogo:
Cessione Unica Azienda Imprenditore Individuale

La tassazione della plusvalenza compreso valore di avviamento puo’ essere

Tassazione ordinaria
o a scelta
Tassazione separata a condizione che l’azienda sia posseduta da più di cinque anni;
Se conseguita da persone fisiche nell’esercizio di imprese commerciali la plusvalenza è tassata separatamente a condizione che ne sia fatta richiesta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale sarebbe stata imputabile come componente del reddito di impresa.
La tassazione separata, è prevista pertanto esclusivamente e facoltativamente, per l’imprenditore individuale e si calcola applicando alla base imponibile, costituita dalla plusvalenza realizzata, un’aliquota media determinata prendendo come base il biennio antecedente a quello di realizzo.
Nell’esercizio in cui si e' realizzato tale componente straordinario di reddito, occorre comunque versare un acconto pari al 20% dell’ammontare imponibile. Secondo tale regime, l’imposta non e' calcolata direttamente dal contribuente in autotassazione ma liquidata dall’Agenzia delle Entrate che comunica al contribuente il versamento da effettuare.

Cessione Ramo di Azienda Imprenditore Individuale

Tassazione separata come per l’imprenditore che cede l’unica azienda a condizione che il ramo di azienda sia posseduto da più di cinque anni;

oppure

Se posseduta da almeno tre anni – a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio del realizzo e nei successivi, ma non oltre il quarto.
La scelta deve risultare dalla dichiarazione dei redditi.
 
Alto