Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Slittamento pagamenti al 30/09/2019.

clagio

Utente
Ho letto l'informativa AdE per cui anche per chi è in regime di vantaggio vige la proroga dei pagamenti al 30/9/2019.. La proroga riguarda solo il pagamento dell'imposta sostitutiva 5% (saldo 2018 + 1° acconto 2019) o anche i contributi alla Gestione Separata INPS?
Io ho già calcolato i miei pagamenti rateizzandoli in 6 rate ed ho utilizzato il software AdE Redditi PF 2019 che mi ha fornito gli F24 già compilati per scadenza con anche gli interessi.
Oggi, non sapendo come comportarmi, ho pagato la scadenza del 30/6 (1/7) ma la 1^ rata non contiene interessi ovviamente. Le scadenze di fine luglio, fine agosto e fine settembre a questo punto non dovrebbero comprendere interessi: è corretto e quindi posso pagare gli F24 in unica soluzione a fine settembre escludendo il calco degli interessi? Ma poi per le scadenze di ottobre e novembre dovrei ricalcolare gli interessi a decorrere dal 30/9 (ora i calcoli decorrono dal 1/7): come faccio a ricalcolare, a questo punto manualmente, il nuovo importo degli interessi?
E' corretto il mio ragionamento oppure "non ho capito nulla"?
Grazie e cordiali saluti

Nel caso descritto, poiché è stata versata la prima rata entro il 01/07, il contribuente manifesta la volontà di non voler fruire della proroga concessa dalla L. 58/2019. Pertanto dovrà essere rispettato il piano di rateazione "originario" e le rate successive alla prima dovranno contenere gli interessi di dilazione. Nella sostanza nel caso descritto la proroga non opera per volontà del contribuente.
Saluti.

Grazie Rocco! Premesso che non è un problema sono stato incerto fino all'ultimo momento non trovando informazioni chiare per me.
Però, per informazione, chiedo: la proroga avrebbe riguardato anche la parte INPS (contributi alla gestione separata)?

La risposta è sì, considerato che la norma che ha disposto la proroga fa riferimento ai "termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi..."
Sul tema "incertezza" non sei stato il solo, e mi fermo qui.
Saluti.

Alto