Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione incarbugliata

salvozog

Utente
Mia moglie ha ereditato dal padre 11,11 % di una casa che era in comproprietà al 50 con la madre, la casa è abitazione principale della madre, solo che il piano terra è affittato per un negozio, del qual non so se esiste un contratto d'affitto registrato, finora ho comunque dichiarato l'affitto,anche se mia moglie non percepisce nulla del canone di locazione. non avendo nessuna voglia di fare polemiche con la suocera e il fratello di mia moglie che gestisce il tutto. (conto corrente della madre compreso) ma da quello che ho capito da quest'anno si devono indicare i codici di registrazione dei contratti d'affitto e non so che pesci pigliare. come mi devo muovere? help me.
 
Se ho ben inteso la questione, nell'immobile la madre ci vive per cui dovrebbe essere la madre il solo soggetto passivo di imposta in quanto coniuge superstite e dunque titolare del diritto di abitazione...o mi sbaglio?
Inoltre bisognerebbe capire se il "piano terra" costituisce porzione dell'immobile non accatastata autonomamente...
 
si non ha una partita catastale autonoma, e non so nemmeno se paga l' IMU e in che misura, dice che ormai lei è vecchia.
 
Io vorrei stare tranquillo con il fisco e continuare a dichiararlo, per il canone che a voce l'affittuario del negozio mi ha detto di pagare. Ma se non metto nessun codice di registrazione del contratto come faccio?
 
Scusami ma se non cerchi di appurare prima chi è il soggetto passivo di imposta e se c'è o meno un contratto registrato cosa vai a dichiarare? Se non c'è un contratto registrato il locatore può considerarsi "abusivo" e, sulla carta, l'immobile non è locato! Cosa vai a dichiarare? Un reddito che non esiste?
A mio avviso devi avere il quadro chiaro della situazione!
Saluti.
 
ciao Rocco
non per nulla gli avevo suggerito, portandosi dietro l'amaro, di parlare anche con sua suocera la quale conoscerà la situazione ed avrà la necessaria documentazione.
ciao
 
Scusami ma se non cerchi di appurare prima chi è il soggetto passivo di imposta e se c'è o meno un contratto registrato cosa vai a dichiarare? Se non c'è un contratto registrato il locatore può considerarsi "abusivo" e, sulla carta, l'immobile non è locato! Cosa vai a dichiarare? Un reddito che non esiste?
A mio avviso devi avere il quadro chiaro della situazione!
Saluti.


E vabbe`adesso la colpa e' del locatario che fa l'abusivo da 12 anni. Vi ripeto non voglio litigare con la suocera e il cognato che da quel lato non ci sentono, non ho bisogno di percepire parte del canone d'affitto, ma vorrei stare tranquillo con il fisco, devo per forza dichiarare i dati di registrazione del contratto di affitto?
 
Alto