Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione critica contratto a progetto

Nemesix

Utente
Ciao a tutti, scrivo per un problema che riguarda il mio compagno. Tre mesi fa è stato "assunto" con contratto a progetto da una piccola start up, a 200 euro al mese per otto ore di lavoro e a volte persino straordinari ( ovviamente non pagati). Tutto questo con lo specchietto per le allodole che ci sarebbe stata la possibilità di essere assunto con un contratto meno precario e con una paga circa di 1000/1100 euro.
Ovviamente, come avevamo già capito soprattutto nell'ultimo mese, il contratto verrà sì rinnovato....ma a 200 euro esattamente come prima...per altri 3 mesi. Ovviamente lui si è rifiutato di accettare questa cifra ridicola ed ha chiesto almeno 600 euro per potersi per lo meno pagare bollette ed affitto, ma gli è stata negata questa soluzione.
Ora, alla fine effettiva del contratto mancherebbe una settimana circa, ma ovviamente lui non intende farsi prendere ancora in giro e infatti oggi è a casa con la "febbre", che continuerà suppongo fino alla fine di questa presa in giro di contratto.
Il punto è che quasi sicuramente non vorranno pagargli questo ultimo mese. Nonostante siano solo 200 euro, vorremmo comunque che gli venissero pagati ( per giustizia per lo meno). Possono non pagarlo? Noi possiamo rivolgerci ai sindacalisti nel caso non lo facessero?
Vi chiedo di aiutarmi a capire come possiamo muoverci, se possiamo...
 
Riferimento: Situazione critica contratto a progetto

ti consiglio di presentare certificato medico tenuto conto che ai soggetti iscritti alla gestione separata dell'i.n.p.s. spetta l'indennità di malattia.
io sottoscriverei nuovamente il contratto anche alla modica cifra di € 200,00 al mese per vedere in futuro cosa offrono, poi alla fine del contratto, mi muoverei tenendo conto della loro nuova offerta.
se devo fare una vertenza di lavoro almeno la faccio per sei mesi e non per tre!!!!!
auguri
 
Riferimento: Situazione critica contratto a progetto

condivido l'idea di sottoscrivere e puoi anche esaminare una possibile "alternativa"; se ti rinnovano due o tre volte il contratto a progetto, alla fine è molto più facile fare una vertenza per dimostrare che quello era un falso contratto a progetto artatamente rinnovato.

Ovviamente devi essere convinta che ti stanno sfruttando (e lo si direbbe proprio) e prepararti a dimostrare che il contratto non era veritiero: orari fissi, disposizioni da seguire, ecc ecc.

Ciao

Roberto
 
Alto