Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sim Aziendali Ricaricabili

mario369

Utente
Buon pomeriggio a tutti e scusate il disturbo, ma anche se si è discorso... molto su schede telefoniche aziendali prepagate vorrei alcume delucidazioni in merito, se possibile:
un'azienda in contabilità ordinaria con contratto business con gestore di telefonia mobile, ricarica (con addebito su carta di credito aziendale) delle schede prepagate, la compagnia telefonica rilascia regolare fattura con esposto iva, ovvero imponibile € 100,00 iva € 20,00 per un totale di € 120,00,
la registrazione ai fini delle imposte e dell'iva
spese telefoniche (€ 88,00),
spese indetraibili (€ 22,00)
e iva (€ 10,00) è corretta?
Grazie.
 
Riferimento: Sim Aziendali Ricaricabili

Io la registro cosi:
TELEFONICHE RADIOMOBILE EURO 110,00 (solo in sede di dichiarazione dei redditi si riprende il 20% non deducibile, civilmente inserisci tutto il costo E IL 50% DELL'IVA non detraibile)
IVA ACQUISTI EURO 10,00
TOTALE EURO 120
Ciao ida
 
Riferimento: Sim Aziendali Ricaricabili

Io la registro cosi:
TELEFONICHE RADIOMOBILE EURO 110,00 (solo in sede di dichiarazione dei redditi si riprende il 20% non deducibile, civilmente inserisci tutto il costo E IL 50% DELL'IVA non detraibile)
IVA ACQUISTI EURO 10,00
TOTALE EURO 120
Ciao ida

Ciao AIDA, scusa, ma perchè solo in sede di dichiarazione dei redditi riprendi il 20% non deducibile e non mentre registri la Fattura?
Se un domani vuoi fare una analisi di bilancio... vai ad imputare dei costi detraibili non esatti.... oppure mi sbaglio...?
 
Riferimento: Sim Aziendali Ricaricabili

Perchè si tratta di riprese ai soli fini fiscali.
Civilmente devi per forza inserire tutto il costo.
e' una procedura normale.
ciao Ida
 
Riferimento: Sim Aziendali Ricaricabili

Perchè si tratta di riprese ai soli fini fiscali.
Civilmente devi per forza inserire tutto il costo.
e' una procedura normale.
ciao Ida

Scusate ragazzi se mi intrometto nella vostra discussione, concordo con Aida sul fatto che si tratta di riprese fiscali però vorrei sottolineare il fatto, Aida, che non si tratta di una procedura normale ma di rispettare una disposizione di legge.
La riforma del diritto societario (Dlgs 6/2003), infatti, ha introdotto il cd. "disinquinamento fiscale" del bilancio eliminando tutto ciò che in bilancio veniva imputato in esclusiva applicazione di norme tributarie (ad es. ammortamenti anticipati, svalutazione crediti, ecc.) disponendo che l'applicazione delle norme tributarie deve riguardare esclusivamente la dichiarazione dei redditi (ecco perché l'istituzione del "famoso" quadro EC).
Alla luce di tutto ciò è chiaro che l'applicazione di qualsiasi norma di carattere tributario non deve interessare il bilancio civilistico ma esclusivamente la dichiarazione e, di conseguenza, è per tale motivo che in bilancio va esposto tutto il costo relativo alle ricariche mentre la ripresa del 20% andrà effettuata in dichiarazione, proprio perché il Codice Civile vieta l'inquinamento del bilancio con l'applicazione di norme tributarie marcando ulteriormente, e questo dobbiamo dirlo, il doppio binario con cui ogni anno ci troviamo a fare i conti.
Scusate ancora....e buon lavoro.
 
Riferimento: Sim Aziendali Ricaricabili

Non c'è bisogno che ti scusi Rocco,
hai perfettamente ragione, sai io queste cose le faccio in automatico e anche se conosco la diff fra civile e fiscale....ho fatto una fatica boia a impararla...... e non conosco bene le definizioni
Ciao Ida
 
Alto