Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sicurezza sul lavoro

stedat

Utente
Buona sera a tutti, in riferimento a quanto in oggetto io ho concluso quanto segue:

Chi non ha né dipendenti né collaboratori non è interessato al TU sicurezza lavoro;


Chi ha collaboratori e/o dipendenti deve:
Dotarsi di cassetta di pronto soccorso ed estintore;
Fare periodicamente i corsi di pronto soccorso e antincendio (se si con che cadenza obbligatoria?);

chi ha dipendenti e/o collaboratori superiori a 10, oppure ne ha di meno ma è interessato da normativa su cantieri, rischio chimico, e altri casi specifici deve:fare quanto sopra (cassetta, estintore e corsi) ;
Redigere un documento sulla valutazione del rischio.

Può essere?
Se qualcuno può suggerirmi qualche pubblicazione in merito lo ringrazio anche perchè la legge stessa non mi sembra cosi esaustiva e non mi risultano altre pubblicazioni ufficiali al riguardo.
Grazie a tutti..
 
Riferimento: Sicurezza sul lavoro

La tabella seguente indica i principali adempimenti previsti dalle norme in materia di sicurezza ed ambiente. Ovviamente è indicativa e di carattere generale. Vuole evidenziare gli adempimenti che interessano il maggior numero di aziende e quelli più spesso oggetto di verifiche e sanzioni.

adempimento
note
SICUREZZA

Nomina RSPP

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Aggiornato, con programma attuazione e completo (rischi incendio, lavoratrici madri, rischio chimico, etc.) con eventuali valutazioni integrative (rumore, vibrazioni, etc)
Nomina medico competente (MC) e Sorveglianza sanitaria
Nomina MC e visite periodiche in caso di lavorazioni a rischio specifico per la salute
Formazione e informazione lavoratori
Formazione, iniziale e aggiornamenti periodici, a tutti i lavoratori sui rischi e sulle misure di sicurezza da adottare
formazione specifica a chi è esposto a rischi specifici (es. carrellisti, manutentori, addetti all'emergenza, addetti alimentari, etc.)
Nomina e formazione addetti antincendio e primo soccorso
Formazione iniziale e aggiornamenti periodici
Piano e dotazioni di emergenza
Secondo i casi:
istruzioni sui comportamenti in emergenza
planimetrie di emergenza
estintori
cassetta di primo soccorso
idranti, impianti, etc.
Piano HACCP e formazione addetti
Per aziende della filiera alimentare
CPI
Certificato di prevenzione incendi (per le attività soggette)
Documentazione di sicurezza impianto elettrico
Progetto, dichiarazione di conformità, verifiche periodiche, denuncia impianto di terra
Documentazione di sicurezza macchine ed attrezzature (marchio CE, manuali di uso e manutenzione)

Procedure di sicurezza
Alcune attività richiedono procedure aziendali, anche semplici, ad esempio:
scelta e fornitura DPI
gestione appalti
manutenzione e controlli periodici (con registro controlli)
AMBIENTE

Autorizzazione scarichi
Per chi ha scarichi produttivi
Autorizzazione emissioni in atmosfera
Per chi ha emissioni
Registro e denuncia annuale rifiuti (MUD)
Per chi produce rifiuti non “urbani”
 
Riferimento: Sicurezza sul lavoro

forse dipende dal formato della tabella ma cosi non si capisce quali adempimenti competono alle imprese fino a 10 addetti e quali alle altre
 
Alto