Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sgravio contributi

Leb

Utente
Un imprenditore individuale iscritto alla gestione commercianti Inps può richiedere la rideterminazione (sgravio) dei contributi dovuti sul reddito minimale nel caso in cui svolga anche attività di lavoro dipendente? In pratica, il soggetto è stato assunto come dipendente per un'azienda in un periodo (es. 3 mesi) in cui è aperta la partiva Iva. Si vuole chiedere all'inps di escludere detto periodo dal calcolo dei contributi come autonomo, in quanto "coperto" come dipendente.
 
Riferimento: Sgravio contributi

I contributi Inps colpiscono il reddito imprenditoriale..non ha sospeso l'attività quindi non è possibile ottenere lo sgravio...anche perchè è raro in base alla circolare inps 147 del 02.11.2004 che si rientri in periodi per i quali non sussiste l'obbligo di pagare i contributi.
 
Riferimento: Sgravio contributi

Infatti, hai perfettamente ragione. Stamane ho parlato con un funzionario Inps e lo "sgravio" in questione può esserci solo se si dimostra la sospensione dell'attività tenuto conto anche della specificità della stessa 8in pratica del tipo di attività : se è un negozio, bisogna produrre documentazione amministrativa che lo stesso è stato chiuso e che nessuno ha quindi svolto l'attività).
 
Alto