Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizio Entratel

G

Giuseppe

Ospite
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se un soggetto iscritto con il codice 74.12.C. (Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi) può richiedere all'Agenzia delle Entrate l'autorizzazione a trasmettere (per conto dei suoi clienti) le dichiarazioni fiscali in via telematica tramite ENTRATEL?
Ringrazio chi mi risponde
 
ciao giuseppe,
se la tua domanda è fortemente legata al solo codice atecofin 74.12.c, chiunque utilizzi questo codice può presentarsi presso la locale agenzia delle entrate e chiedere le chiavi utili alla trasmissione telematica tramite entratel.
nei fatti solo chi esercita la professione con relativa iscrizione al relativo albo, od eventualmente istituito come appendice di associazione di categoria o caf periferico può in effetti utilizzare entratel.
il codice 74.12.c è di uso esclusivo dei professionisti abilitati, se non vi appartieni il tuo codice atecofin valido sarà 72300 (ced) ed eventualemente appoggiarti ad un consulente per la trasmissione telematica. ciao!
 
..concordo con Bicia...gli abiltati alla trasmissione delle dichiarazioni, tramite il canale entratel, sono solo quelli indicati dal dpr 322/98...se Giuseppe ha iniziato l'attività come ced con il codice 7412C ha sbagliato ed avrà sbagliato anche l'agenzia delle entrate a rilasciare l'abilitazione...
 
Io l'ho fatto, iscrivendomi ad associazione ed aprendo partita IVA. Mentre il ced di cui sono socia non può trasmettere.
 
Ho scelto il codice 74.12.C proprio perchè non iscritto ad alcun albo; infatti coloro che sono iscritti all'albo di solito utilizzano il 74.12.A (per i dott. commercialisti) o il 74.12.B (per il ragionieri e periti commerciali). Il codice 74.12.C fino al 31/12/03 riguardava i "servizi di contabilità, consulenza fiascale FORNITI DA ALTRI"
 
Ciao a tutti,

sto x aprire un centro periferico caf , posso aprire la partita iva con codice ateco 692013?? non verrò scritta in questo modo alla camera commercio dal momento in cui sono libera professionista..il 602014 è per centri assistente caf ma io sono periferico o sportello caf!!!!!e poi cn questo codice dovrei scrivermi alla camera commercio
 
Alto