Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servitu di passaggio

ALEXIA

Utente
Salve a tutti,

spero che qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento.

Nel 2003 ho acquistato un garage, situato all'interno di un cortile condominiale. Appena acquistato ho cambiato la destinazione d'uso da garage a magazzino. L'anno scorso i condomini, che non vogliono che mio marito entri con il camioncino per caricare e scaricare una volta al giorno, hanno fatto delle ricerche al tavolare ed hanno scoperto che c'è solo la servitù pedonale, ma non quella con un mezzo. A questo punto non sappiamo cosa fare. Il notaio non ci ha segnalato niente. Inoltre è possibile che un immobile sia accatastato come garage, ma non sia possibile accederVi con l'auto?

Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione
 
Riferimento: Servitu di passaggio

Bé, non è un problema di facile soluzione.

Direi inanzitutto che se il garage esistesse da almeno 20 anni il diritto potrebbe essere acquisito per usucapione.

Sentirei l'impresa costruttrice per verificare su quali basi abbia costruito l'autorimessa (probabilmente è stata posta in essere una servitù volontaria non trascritta).

Mancando i due elementi di cui sopra, l'unica soluzione che intravvedo è quella di chiedere al giudice, qualora ve ne siano i requisiti, l'istituzione di una servitù coattiva.

ciao
 
Riferimento: Servitu di passaggio

Grazie per la risposta. La situazione è veramente difficile. Speriamo di trovare una via d'uscita. Ma il notaio cosa controlla oltre alla sua parcella?:mad:
 
Alto