Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sempre ICI!!!

loreca

Utente
Buonasera,

una piccola informazione,ho in eredità da parte di mio padre una quota di casa in una città diversa da dove vivo (in locazione), ho sempre ceduto la mia quota in uso gratuito a mia madre e mia sorella che vivono in quella casa, ho sempre pagato l'ICI, quest'anno mi hanno detto che le cose sono cambiate, che da qualche anno non avrei dovuto pagarlo è giusto???
è vero che addirittura potrei chiedere il rimborso degli anni scorsi???
grazie per la cortese consulenza.
 
Riferimento: sempre ICI!!!

In linea generale se la casa è data in uso a parenti stretta l'ICI non è dovuta. Devi comunque verificare il regolamento ICI del comune dove è la casa..
 
Riferimento: sempre ICI!!!

grazie, ma è vero che si tratta di una legge di qualche anno fà?? oppure è da verificare un regolamento comunale??
 
Riferimento: sempre ICI!!!

nono nessuna legge, si tratta di una discrezionalità lasciata ai singoli comuni, non ti resta altro da fare che consultare il regolamento ici del comune. Tieni presente che il comune non è obbligato ad adottare un regolamento ici e potrebbe non aver stabilito nulla riguardo la abitazioni concesse in uso gratuito a parenti. In questo caso vale la legge ici nazionale che, come detto, non prevede tale agevolazione.

Ciao Antonio
 
Alto