Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda Rata 730

Salve a tutti,
come da immagine sotto sono a debito al prossimo conguaglio causa cambio lavoro.
Vorrei capire però se il debito reale è di 2365 euro o se devono essere aggiunti i 763 euro diventando un debito di 3128?

Grazie mille.


610
 
Antonio, l'esito del calco del 730 precompilato, come sai, indica il risultato della liquidazione sulla base dei dati contenuti. Ciò non toglie che potresti avere altre spese detraibili non incluse automaticamente nel precompilato che potrebbero far variare il risultato della liquidazione. In ogni caso, l'importo di 2.365,00 euro indica il saldo e il primo acconto da versare mentre l'importo di 763,00 euro rappresenta il secondo acconto dovuto per l'anno 2019 da versare/trattenere a novembre 2019.
 
Il debito totale è la somma dei due.....verifica comunque i giorni di detrazione lav.dipendente...che nel quadro C siano stati indicati...
 
Perfetto, grazie, è più chiaro, solo un ultima cosa, tramite il CAF in fase di invio del 730 ho letto che posso specificare di non voler pagare la seconda rata per il 2019 essendo un acconto. Corretto?
 
Buongiorno, ho una situazione simile. Ho predisposto il 730 di mia moglie che, nel 2018, ha percepito 6 mesi Naspi e 6 mesi di lavoro a tempo determinato. Ovviamente tra bonus da restituire,in quanto percepito sia da inps che da datore lavoro, e calcolo irpef viene fuori una bella somma ( circa 1500 euro)
Nel 2019 per problematiche legate alla Naspi, non ha percepito la stessa da gennaio a tutto Aprile. Dovrebbe percepirla per il solo mese di maggio in quanto da giugno dovrebbe avere un contratto a tempo determinato di sei mesi e poi a tempo determinato.
Quindi la tassazione del 2019 dovrebbe essere abbastanza precisa giusto?
Fatte queste considerazioni, secondo voi, potrei evitare di pagare il secondo acconto irpef? Che ammonta a 521 euro?
 
Gli acconti possono sempre essere sospesi, con l'accortezza, in caso non siano stati versati ma dovuti, di fare il ravvedimento entro la dichiarazione di riferimento.
 
Intendo che uno può attendere ad avere chiara la situazione dell'anno, ad esempio il 2019. Se ritengo che avrò un reddito inferiore o un reddito per il quale subirò per intero le ritenute, posso attendere la definizione del tutto, versare entro la dichiarazione dei redditi ravvedendo gli acconti eventualmente omessi calcolandoli sulla situazione reale, oppure ometterli del tutto se dalla dichiarazione risulterà che effettivamente non erano dovuti. Certo entrambi gli acconti.
 
Quindi nel 730/2019 quadro F dovrei chiedere di non pagare nessuno dei due acconti oppure pagare solo il primo, magari rateizzando e poi chiedere entro 30 settembre di non pagare il sencondo giusto?
Mia moglie percepisce Naspi, però da gennaio ad Aprile non ha avuto compensi in quanto l'Inps li ha trattenuti per recupare un indebito del 2018. I pagamenti sono ripresi da maggio 2019. Dal 4 giugno però ha un contratto a tempo determinato per 180 giorni che dovrebbe passare a tempo indeterminato alla scadenza. Quindi la tassazione dovrebbe essere abbastanza fedele giusto? In quanto al lavoro dipendente( 6 mesi) si aggiunge solo un mese di Naspi.
Cosa mi consigli di fare? Grazie
 
Quindi nel 730/2019 quadro F dovrei chiedere di non pagare nessuno dei due acconti oppure pagare solo il primo, magari rateizzando e poi chiedere entro 30 settembre di non pagare il sencondo giusto?
Mia moglie percepisce Naspi, però da gennaio ad Aprile non ha avuto compensi in quanto l'Inps li ha trattenuti per recupare un indebito del 2018. I pagamenti sono ripresi da maggio 2019. Dal 4 giugno però ha un contratto a tempo determinato per 180 giorni che dovrebbe passare a tempo indeterminato alla scadenza. Quindi la tassazione dovrebbe essere abbastanza fedele giusto? In quanto al lavoro dipendente( 6 mesi) si aggiunge solo un mese di Naspi.
Cosa mi consigli di fare? Grazie

Non entro nel merito dello specifico, ma ti dico cosa faccio solitamente io ...nelle situazioni incerte, per cui pagare o non pagare gli acconti può essere estremamente oneroso ed inutile, faccio come ti ho detto sopra, non faccio pagare gli acconti e faccio il ravvedimento quando dalla dichiarazione dei redditi riesco a calcolare in modo preciso il dovuto, in fondo la sanzione è poca roba, bisogna solo avere l'accortezza di fare il ravvedimento prima della dichiarazione. Come dire "a pagare e a morire c'è sempre tempo".;) E se uno ritiene di pagarli inutilmente che li anticipa a fare per farseli ridare ad agosto dell'anno successivo?
 
Alto