Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se richiedo la CU provvisoria dovrò fare comunque il 730?

L'AE mi ha risposto oggi:
" se risultano più Certificazioni Uniche (CU) non correttamente conguagliate, il motivo può essere dovuto al fatto che i dati relativi al conguaglio riportati nella CU rilasciata dal sostituto d'imposta che lo ha effettuato non corrispondono ai dati riportati nella/e CU del/dei sostituto/i che ha/hanno erogato altri redditi interessati dal conguaglio.
In tali casi occorre rivolgersi al relativo sostituto per verificare che i dati riportati nelle singole CU nonché le operazioni di conguaglio siano state effettuate correttamente e, se non corrette, occorre far rettificare le CU non corrette.
"

Nella domanda posta avevo specificato che il sostituo non poteva modificare CU, ma pace... Proverò a chiedere nuova rettifica, inoltrando questa mail.
Se voi avete migliori risultati con il contatto telefonico, aggiornatemi :')
 
L'AE mi ha risposto oggi:
" se risultano più Certificazioni Uniche (CU) non correttamente conguagliate, il motivo può essere dovuto al fatto che i dati relativi al conguaglio riportati nella CU rilasciata dal sostituto d'imposta che lo ha effettuato non corrispondono ai dati riportati nella/e CU del/dei sostituto/i che ha/hanno erogato altri redditi interessati dal conguaglio.
In tali casi occorre rivolgersi al relativo sostituto per verificare che i dati riportati nelle singole CU nonché le operazioni di conguaglio siano state effettuate correttamente e, se non corrette, occorre far rettificare le CU non corrette.
"

Nella domanda posta avevo specificato che il sostituo non poteva modificare CU, ma pace... Proverò a chiedere nuova rettifica, inoltrando questa mail.
Se voi avete migliori risultati con il contatto telefonico, aggiornatemi :')

Grazie per l'aggiornamento! Hai mandato una richiesta scritta? Mi sa che lo faccio anch'io, tra l'altro credo che siamo migliaia in questa situazione quest'anno. Questo perché la cosa mi sembra sia nata dalla decontribuzione dello 0,8% decisa l'anno scorso ad anno fiscale già avviato o quasi avviato ("ESON.CONTR.0,80% L.234/21"), e penso che la maggior parte di quelli che hanno cambiato datore di lavoro ad inizio anno hanno avuto questo problema.
 
Si esatto sul sito dell'AE in assistenza fiscale c'è possibilità di inviare una domanda scritta. Credo sia necessario essere loggati.
Sciuramente! Tra l'altro io ho richiesto la cu provvisoria a metà ottobre, l'ultimo cedelino con questi 13€ mi sono stati eraogati il giorno dopo, ma si vede che avevano già elaborato il tutto. Spero proprio che AE non faccia problemi a chi conclude il conguaglio direttamente in 730... Io nel dubbio mi sono salvata pure le mail dei miei sostituti che mi dicono di poterci fare più nulla e che posso solo fare 730 per sistemare.
 
La CU provvisoria viene chiamata così, perchè la definitiva viene fatta a febbraio dell'anno dopo.
al 99% la provvisoria, corrisponde sempre alla definitiva,
nel tuo caso, quella che conta è la definitiva (ovvero quella che il tuo datore ha comunicato alla ADE).
La richiesta di una CU provvisoria per effettuare i conguagli fiscali, è sempre "a rischio e pericolo".
Il contribuente/dipendente deve ricordarsi di richiedere eventualmente quella definitiva entro e non oltre il 12 gennaio.
Consiglio pertanto e vivamente, di procedere con la richiesta di applicazione più elevata di aliquota da parte del nuovo datore di lavoro o non applicazione di detrazioni per familiari a carico o lavoro dipendente.
Il netto in busta paga sarà più basso, ma eviterete brutte sorprese in sede di dichiarazione dei redditi.
Il conguaglio fiscale avverrà pertanto in sede di 730.
 
Alto